Coronavirus Covid-19: Terre des Hommes, con “Spesa Sospesa” consegnati a Milano 200mila pasti nel 2020

Ad un anno dallo scoppio della pandemia, in Italia l’incidenza dei “nuovi poveri” è arrivata al 45%. “Quasi una persona su due che chiede aiuto per mangiare lo fa per la prima volta e spesso sono famiglie con minori. Nella sola città di Milano sono 9.433 famiglie con minori beneficiarie di almeno una misura di sostegno e 21.000 i bambini e le bambine in povertà. La Lombardia rimane una delle regioni italiane più colpite dal virus, non solo dal punto di vista sanitario, ma anche da quello socioeconomico. A pagarne le conseguenze è chi già viveva ai margini della società, o chi, proprio durante questi mesi, ha peggiorato gravemente le sue condizioni economiche”. Lo ricorda oggi Terre des Hommes, che prosegue l’impegno per supportare le famiglie più fragili attraverso “Spesa Sospesa”, il progetto di solidarietà circolare, ideato e promosso dal Comitato Lab00 onlus e realizzato a Milano grazie alla collaborazione tra Terre des Hommes e Banco Alimentare della Lombardia.
“Spesa Sospesa” mette in rete aziende, Comuni e associazioni non profit per la raccolta e la distribuzione di alimenti a chi ne ha bisogno, grazie alla piattaforma di food sharing di Regusto, le imprese, le catene di distribuzione e i produttori locali possono sia donare i prodotti in eccedenza o in scadenza, sia vendere i propri prodotti a prezzi scontati.
A Milano, “Spesa Sospesa ha già consegnato più di 5.000 pacchi alimentari e cibo fresco con il supporto di Esselunga e Frutta King, per un equivalente di 200.000 pasti, fornendo anche cibo fresco per garantire soprattutto ai più piccoli un’alimentazione equilibrata”.
Con il dispositivo Milano Aiuta, il Comune di Milano mette in campo 700mila euro, cui si aggiungono 260mila euro come parte di cofinanziamento dei sei enti del Terzo settore coinvolti nell’iniziativa.
I fondi, per i mesi da marzo a dicembre 2021, vanno a potenziare modelli operativi già esistenti, come appunto “Spesa Sospesa” – distribuzione di pacchi alimentari, empori della solidarietà, botteghe solidali e mensa sociale (con distribuzione di pacchi) – sul territorio cittadino, suddiviso in 4 ambiti: Nord (Municipi 1, 2 e 9), Est (Municipi 3 e 4), Sud (Municipi 5 e 6) e Ovest (Municipi 7 e 8).
Terre des Hommes con Spesa Sospesa, anche grazie al sostegno di Only the Brave Foundation continuerà l’attività di distribuzione di pacchi alimentari e prodotti di prima necessità nei Municipi 8 e 9 ed estenderà la sua attività ad Ovest nel Municipio 7.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori