Coronavirus Covid-19: Istat, il 93,2% degli italiani ha fatto sempre uso di mascherine nei luoghi aperti. Il 5,9% le ha usate spesso

In Italia “permane la fiducia dei cittadini nelle misure restrittive contro il Covid-19”. Nel periodo compreso fra il 12 dicembre 2020 e il 15 gennaio 2021 il 93,2% dei cittadini ha fatto sempre uso di mascherine nei luoghi aperti, il 5,9% lo ha fatto spesso. In presenza di persone non conviventi l’84,0% ha usato sempre le mascherine anche in luoghi al chiuso. È quanto emerge dal report “I cittadini durante la seconda ondata epidemica” relativo al periodo 12 dicembre 2020-15 gennaio 2021, diffuso oggi dall’Istat.
“Analogamente a quanto rilevato durante il lockdown, quattro cittadini su cinque (80,2%) continuano a ritenere utili le misure adottate dal governo e chiare le informazioni ricevute sui comportamenti da adottare (82,8%)”, spiega l’Istat, aggiungendo che “non si osservano variazioni significative in base alle caratteristiche sociodemografiche né sul territorio”. “Queste percentuali – viene rilevato – per quanto molto elevate sono comunque un po’ più basse di quelle registrate in pieno lockdown. Probabilmente il sistema dei colori e la conseguente differenziazione dei comportamenti da tenere sui territori può avere generato qualche incertezza, diversamente da quanto accaduto durante il lockdown in cui le regole erano particolarmente stringenti e soprattutto uguali su tutto il territorio nazionale”.
Stando ai dati diffusi, in un giorno medio della settimana è uscito il 58,3% dei cittadini di 18 anni e più, mentre il restante 41,7% è rimasto in casa. Tra chi è uscito il 63,0% lo ha fatto una sola volta nel corso della giornata.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori