Pensionati: Istat, resta stabile il loro numero (poco più di 16 milioni). Nel 2019 salita a 301 miliardi di euro la spesa in prestazioni, il 16,8% del Pil

Nel 2019, sono stati poco meno di 23 milioni i trattamenti pensionistici erogati a 16 milioni di beneficiari, per una spesa pensionistica complessiva che raggiunge i 301 miliardi di euro (+2,5% rispetto all’anno precedente). Il peso relativo della spesa pensionistica sul Pil si attesta al 16,8%, valore superiore rispetto al 2018 (16,6%). È quanto comunica oggi l’Istat diffondendo i dati del report “Condizioni di vita dei pensionati” per gli anni 2018-2019.
Gran parte della spesa (273 miliardi, 90,6% del totale, 15% del Pil), si legge nel report, è destinata alle pensioni Ivs (invalidità, vecchiaia e superstiti). Tra queste, più di due terzi (67,4%) sono pensioni di vecchiaia e anzianità che assorbono il 79,2% della spesa previdenziale.
I dati diffusi confermano le ampie disuguaglianze di reddito tra i beneficiari, con il 42,3% della spesa che va al quinto più ricco e un gap marcato a svantaggio delle donne. Oltre alle differenze di genere, l’analisi distributiva degli importi pensionistici evidenzia marcate disuguaglianze sia rispetto alle tipologie di pensioni ricevute sia rispetto al territorio di residenza, come testimonia la suddivisione in quinti dei beneficiari rispetto al livello di reddito. Se il reddito fosse distribuito allo stesso modo nella popolazione, a ciascun quinto di popolazione spetterebbe il 20% della spesa pensionistica. Nella realtà, invece, al quinto più povero è destinato il 5,2% del totale della spesa pensionistica, al 20% più ricco otto volte di più (42,3%).
Per quasi 7,5 milioni di famiglie (il 62% delle famiglie con pensionati) i trasferimenti pensionistici rappresentano più dei tre quarti del reddito familiare disponibile; nel 24,9% dei casi le stesse prestazioni sono l’unica fonte di reddito (oltre 3 milioni di famiglie), mentre per il 26,0% delle famiglie il loro peso non supera la metà delle entrate familiari.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori