Diocesi: Lucca, domani diverse iniziative e messa solenne in cattedrale presieduta dall’arcivescovo Giulietti con ordinazione di quattro diaconi permanenti

Domani 11 novembre è la festa liturgica di San Martino di Tours, cui è dedicata la cattedrale di Lucca. Si tratta della prima festa dopo la proclamazione del Santo a patrono del volontariato italiano da parte della Cei. Domani la diocesi di Lucca offrirà iniziative celebrative e di studio nel segno del servizio e della solidarietà. Nella messa solenne, nel pomeriggio, l’arcivescovo Paolo Giulietti ordinerà quattro nuovi diaconi permanenti.
Al mattino, in cattedrale alle 9, la Federazione nazionale cure palliative offrirà un singolare “Manto di San Martino”, cui seguirà una preghiera di benedizione presieduta dall’arcivescovo e poi gli interventi della dirigenza. Alle 10, nel Salone del Vescovato di Lucca (Piazzale Arrigoni, 2), si tiene il primo dei “Colloqui di San Martino” dedicato al servizio civile, a vent’anni esatti dall’approvazione della legge istitutiva 64/2001. Tra i relatori l’arcivescovo Giulietti e Francesco Spagnolo (Tavolo ecclesiale degli enti di servizio civile).
Alle 18 la messa solenne in cattedrale, nella memoria liturgica di San Martino, presieduta dall’arcivescovo Giulietti. Durante la celebrazione saranno ordinati quattro nuovi diaconi permanenti : Roberto Meoni (65 anni, sposato, di San Paolino a Viareggio, commercialista); Adolfo Milazzo (60 anni, sposato, della Migliarina a Viareggio, insegnante) Paolo Taviani (71 anni, vedovo, di S. Andrea a Viareggio, commerciante); Claudio Benedetti (63 anni, sposato, di Stiava Massarosa, pensionato delle Poste).
La giornata terminerà la sera alle 21, sempre in cattedrale, con una veglia di preghiera per l’inizio del percorso di formazione alla vestizione, che interesserà alcune decine di volontari provenienti da tutte le Misericordie della Lucchesia e della Versilia, insieme con i governatori, i “maestri dei novizi” e i correttori.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo