Giovani: diocesi Roma e Acli, al via le iscrizioni per la nuova edizione di “Generiamo Lavoro: un cantiere aperto”

Sono aperte da oggi le iscrizioni per la nuova edizione di “Generiamo Lavoro: un cantiere aperto”, il percorso che mette al centro il lavoro dignitoso coniugando valori e strumenti concreti promosso dalle Acli di Roma e dalla Pastorale sociale della diocesi di Roma, in collaborazione con Cisl di Roma Capitale e Rieti, Mcl Roma, Mlac Lazio, Ac Roma, Ucid Roma, Confcooperative Roma e Centro Elis. La terza edizione si avvale della collaborazione e del sostegno della Camera di Commercio di Roma.
L’itinerario formativo gratuito è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni e prenderà ufficialmente il via il 3 giugno prossimo. Gli incontri si terranno on line, tramite un’apposita piattaforma.
I giovani che desiderano approfondire il programma del percorso possono visitare la sezione appositamente dedicata, all’interno del sito delle Acli, dove inoltre, potranno compilare il form di iscrizione.
“In questo momento così difficile a seguito dell’emergenza sanitaria il mercato del lavoro è diventato ancora più difficile da affrontare. Ma è assolutamente vietato scoraggiarsi. Noi vogliamo fare la nostra parte mettendoci al fianco dei giovani, per formarli e aiutarli a tracciare il loro futuro professionale, preparando un bagaglio ‘unico’ con dentro tutti i valori, gli strumenti e le coordinate giuste per affrontare con fiducia il loro viaggio nel lavoro”, dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia.
“Il lavoro – aggiunge don Francesco Pesce, incaricato per la Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Roma – è un fattore determinante nella fase di ripartenza e dobbiamo guardare con fiducia al futuro. La Chiesa ricorda di non dimenticare il contesto sociale in cui il lavoratore e la singola impresa vivono; bisogna porre rimedio all’esclusione dal sistema di troppe ‘pietre scartate’, una esclusione profonda non più tollerabile”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia