Diocesi: Orvieto-Todi, l’insediamento del vescovo Sigismondi il 28 giugno

Il vescovo eletto mons. Gualtiero Sigismondi s’insedierà ufficialmente nella diocesi di Orvieto-Todi il prossimo 28 giugno con una Messe solenne in cattedrale, alle 18. La notizia, nel corso di un incontro tra lo stesso vescovo e una ristretta delegazione composta dall’amministratore apostolico mons. Benedetto Tuzia, il vicario generale Stefano Puri, i consultori, alcuni componenti degli uffici di curia e i sindaci di Orvieto e Todi. La prima parte dell’incontro si è svolta nella Sala Urbani dell’Opera del Duomo. “Non vi nascondo – ha detto mons. Sigismondi – che in questo momento il turbamento è grande, per una ragione molto semplice: non solo perché arrivo in una realtà nuova ma perché devo lasciare una realtà che ho servito per 12 anni. Non lascio un scrivania, ma lascio un popolo”.
Terminato il primo momento di incontro, incentrato sul dialogo, tutti i presenti si sono trasferiti in cattedrale. Lì, un momento di preghiera nella cappella del Sacro Corporale, poi una visita alle meraviglie del duomo, con una sosta nella cappella di san Brizio.
La scelta del 28 giugno non è stata casuale. Sia mons. Tuzia sia mons. Sigismondi, infatti, sono stati ordinati sacerdoti proprio il 29 giugno. “Beneficeremo insieme – ha detto mons. Tuzia – della liturgia che ci ha consacrato sacerdoti e pastori”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia