Coronavirus Covid-19: Decaro (Anci), “il momento è difficile. Cittadini rispettino le regole, istituzioni gli impegni presi”

“Il momento è difficile e impatta in maniera dolorosa sulle persone con l’emergenza sanitaria, che ci riporta indietro al lockdown di marzo, e una divaricazione tra governo e cittadini che sfocia in tensioni sociali. Serve un patto tra cittadini e istituzioni: i primi rispettino le regole, i secondi gli impegni presi facendo arrivare presto i ristori alle aziende che hanno chiuso o hanno orari ridotti”. Lo ha affermato il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, concludendo i lavori della nona Conferenza nazionale sulla finanza locale organizzata da Anci e Ifel.
“Con i provvedimenti di fine 2019, eravamo riusciti, dando battaglia, a ottenere 100 dei 560 milioni che ci spettavano perché il taglio imposto dal dl 66 era scaduto”, ha ricordato Decaro, sottolineando che “nel 2020, per effetto dell’emergenza Covid e della conseguente contrazione delle nostre entrate, ci siamo trovati a dover chiedere, e ottenere, quasi 6 miliardi per ristorarci delle perdite”.
Secondo il presidente dell’Anci, “la ripresa non potrà che passare dai Comuni che come dimostra la storia hanno avuto un ruolo centrale quando si trattava di rialzarsi”. “Non è un caso che molti aspetti del Recovery Plan del governo coincidano con le 10 linee di azione da noi individuate: dalla digitalizzazione, alla mobilità sostenibile, all’edilizia scolastica, fino all’attenzione alle periferie”, ha evidenziato Decaro, ribadendo che “crediamo di meritare la fiducia del governo così come abbiamo ricevuto la fiducia dei nostri concittadini”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa