Giornali Fisc: Corriere Cesenate, domani alla Biblioteca Malatestiana il convegno “Carcere, cultura, libertà”. In mostra le foto di Corelli

“Carcere, cultura, libertà”. È il tema del convegno, organizzato dal Corriere Cesenate, nelle sue tre edizioni di Cesena, Ravenna e Faenza, e dalla Biblioteca Malatestiana, giovedì 5 ottobre, alle 17, nell’aula magna della storica Biblioteca. L’idea è mettere a fuoco il ruolo della cultura, nelle sue diverse forme, nell’umanizzazione dell’esperienza carceraria.
Il convegno, organizzato in collaborazione con il comune di Cesena, la diocesi di Cesena-Sarsina, l’Ordine degli avvocati di Forlì-Cesena, il Rotary club di Cesena, Urcofer, Ipazia Libere Donne, Fisc Emilia-Romagna e Ucsi Emilia-Romagna, sarà aperto dal sindaco di Cesena, Enzo Lattuca. Interverranno, inoltre, don Gino Rigoldi, da oltre cinquant’anni cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano, la direttrice della casa circondariale Dozza di Bologna, Rosa Alba Casella, il garante per i diritti dei detenuti di Reggio Calabria, Giovanna Francesca Russo ed Enrico Amati, docente di Diritto penale a Udine. A moderare l’incontro sarà il direttore del Corriere Cesenate, Francesco Zanotti.
Al convegno, alle 18.30, seguirà l’inaugurazione della mostra del fotoreporter ravennate Giampiero Corelli “Domani faccio la brava. Donne e madri nelle carceri italiane”, frutto di un reportage durato due anni con racconti inediti delle detenute di tredici istituti di pena femminili italiani, da Rebibbia alla Dozza di Bologna, dalla Giudecca (Venezia) a Messina, Reggio Calabria, Trani, Torino e Palermo: l’ultima parte di una lunga indagine iniziata più di vent’anni fa.
La mostra negli spazi della Malatestiana sarà fruibile fino a domenica 5 novembre: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 15 alle 19. L’ingresso alla mostra è libero.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia