Chiese umbre: don Francesco Verzini (Perugia-Città della Pieve) nuovo rettore del Pontificio seminario regionale “Pio XI” di Assisi

(Foto: Conferenza episcopale umbra)

Su proposta dei vescovi umbri, il Dicastero per il Clero della Santa Sede ha nominato don Francesco Verzini, del clero diocesano di Perugia-Città della Pieve, rettore del Pontificio seminario regionale umbro “Pio XI” di Assisi. Succede a mons. Andrea Andreozzi nominato lo scorso maggio vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. A don Francesco Verzini, che già era vicerettore del Seminario, i vescovi umbri augurano un fecondo e gioioso ministero a servizio di quei giovani che si stanno formando per il ministero ordinato.
Nato a Perugia il 9 agosto 1986 e ordinato sacerdote il 29 giugno 2012 nella cattedrale di S. Lorenzo di Perugia dall’allora arcivescovo Gualtiero Bassetti, don Verzini ha compiuto gli studi presso il Pontificio seminario umbro “Pio XI” ed ha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia presso l’Istituto reologico di Assisi (Ita). Attualmente è iscritto all’Istituto di Liturgia pastorale “S. Giustina” di Padova incorporato al Pontificio Ateneo “S. Anselmo” di Roma. È giornalista pubblicista dal 2020, collaborando con il quotidiano online “In Terris” e con il settimanale umbro “La Voce”.
Tra gli impegni pastorali ricoperti da don Verzini nell’ultimo decennio, quelli di direttore dell’Ufficio diocesano liturgico, rettore del Seminario arcivescovile, membro della Commissione regionale per la Liturgia della Ceu, formatore per i candidati al Diaconato permanente, membro di diverse Commissioni diocesane tra cui quella agli Ordini Sacri, Catechistica, Arte e Beni culturali, oltre a membro dei Consigli presbiterale ed episcopale diocesani, canonico della cattedrale di San Lorenzo e cerimoniere arcivescovile, parroco moderatore delle parrocchie dell’Unità pastorale 20, co-direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, tutor diocesano del Progetto Policoro e presidente comitato regionale Anspi Umbria.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia