Giovani e ambiente: Mase e Undp, da domani a Roma l’evento “Youth4Climate: Sparking Solutions 2023”

Comincia domani l’evento “Youth4Climate: Sparking Solutions 2023”, che dal 17 al 19 ottobre riunirà a Roma centotrenta giovani under 30 provenienti da sessantatré Paesi, a confronto sull’azione per il clima.
Youth4Climate è l’iniziativa globale, gestita dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) con il Centro del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp) di Roma, lanciata alla preCop26 nel 2021 e consolidata nel tempo fino a diventare un evento permanente per i giovani impegnati nella causa ambientale. Con Youth4Climate si vuole promuovere, in vista della Cop28 di Dubai, un dialogo attivo tra giovani e attori internazionali, che parte da proposte concrete lanciate dagli under 30: dai 1143 progetti presentati a New York lo scorso settembre, si arriverà a Roma a selezionarne i migliori quaranta.
L’evento si articola in tre giorni di lavori: i primi due a Palazzo Rospigliosi, l’ultimo nella Casina di Macchia Madama, aperto alla stampa.
L’apertura della giornata di domani è affidata all’inviato speciale italiano per il Clima Francesco Corvaro e al coordinatore del Centro Undp di Roma Agostino Inguscio. Seguiranno quattro panel di confronto tra i giovani sui temi della sostenibilità urbana, energia, alimentazione e agricoltura, educazione.
Nella giornata di mercoledì 18 aprirà i lavori il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto. Verranno approfonditi con i giovani, tra gli altri, i temi della giustizia climatica, dell’approccio unitario tra privato e pubblico nella sfida ambientale, del supporto finanziario e tecnico all’inclusione dei giovani nel processo di cambiamento. I lavori culmineranno con l’accensione serale del Colosseo con il logo di Youth4Climate (ore 21.30).
Giovedì 19 ottobre è la giornata conclusiva, dedicata alla premiazione dei progetti e aperta agli organi di informazione. All’evento parteciperà il ministro Gilberto Pichetto insieme al vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani. Saranno così svelati i nomi dei 40 “under 30” che hanno presentato i migliori progetti per affrontare la crisi climatica e che per questo riceveranno un supporto economico per concretizzare il loro impegno.
Verrà diffuso inoltre un videoclip del maestro Giovanni Allevi dedicato ai giovani della Youth4Climate.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori