Pnrr: Mattarella, “occasione storica per l’Italia, piena riuscita è un interesse comune. Anche per le Province è un banco di prova”

(Foto: Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Oggi, le Province sono chiamate a un importante appuntamento: l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si tratta di un’occasione storica per l’Italia, e lo è anche per l’Europa. La sua piena riuscita è un interesse comune, che merita tutto l’impegno e la solidarietà di cui la nostra società, intera, in ogni sua componente, è capace di fornire”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo nel pomeriggio a L’Aquila alla 36ª Assemblea annuale delle Province d’Italia.
“Come è stato puntualmente sottolineato in questa Assemblea, nei documenti presentati dall’Upi, il Piano nazionale di ripresa e resilienza è un banco di prova anche per le Province, chiamate a essere importanti soggetti attuatori di molti progetti”, ha rilevato il Capo dello Stato, evidenziando che “l’Upi ha segnalato criticità nei processi di pagamento e alcune serie problematiche tecniche relative alle piattaforme di rendicontazione. Sono questioni da esaminare con attenzione”. “I progetti che vi riguardano, e che richiedono coinvolgimento in regia delle Province, hanno valenza strategica. Il Paese trarrà un gran beneficio dal loro compimento”, la convinzione di Mattarella. “La Costituzione disegna un’articolazione della Repubblica – come è stato poc’anzi ricordato – tra Stato, Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni. Non un impianto gerarchico, bensì un governo multi-livello, ispirato ai principi della democrazia e della sussidiarietà. Dove le fondamenta poggiano sull’uguaglianza nelle libertà, nei diritti, nei servizi essenziali, nelle opportunità per i cittadini, qualunque sia il territorio in cui vivono”, ha ammonito il presidente che ha augurato “alle Province italiane di servire con onore e con successo le loro comunità. È tempo di ripresa dopo la transizione che le ha riguardate. È tempo di ripartire al più presto”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori