Diocesi: Bolzano-Bressanone, al via domenica le celebrazioni della Settimana Santa presiedute da mons. Muser

Domenica delle Palme, 10 aprile, alle 9 nel duomo di Bressanone: processione delle palme e celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Bolzano-Bressanone, mons. Ivo Muser. Con la domenica delle Palme, in cui si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, inizia la Settimana.
Giovedì santo, 14 aprile, alle 9 nel duomo di Bressanone la messa del crisma celebrata da mons. Muser con tutto il clero, espressione del legame tra sacerdoti e vescovo. Durante la messa sono benedetti gli olii santi che a partire dal giorno di Pasqua sono usati per amministrare i sacramenti (battesimo, cresima, ordinazione sacerdotale) nonché per la consacrazione di chiese, altari e campane. La celebrazione sarà trasmessa in diretta dalle emittenti diocesane Radio Sacra Famiglia InBlu e Radio Grüne Welle.
Alle 20.30 a Bolzano nella parrocchia di San Pio X celebrazione liturgica con il vescovo per ricordare l’ultima cena di Gesù con i suoi discepoli, l’istituzione dell’Eucaristia, nonché la lavanda dei piedi quale simbolo del servizio agli altri. La messa introduce al Triduo pasquale – passione, morte e risurrezione di Cristo – che sono il centro dell’anno liturgico.
Venerdì santo, 15 aprile, alle 15 nel duomo di Bolzano: celebrazione della Passione del Signore. In questo giorno, con al centro la croce del redentore, è raccolta in tutte le chiese l’offerta della Quaresima di fraternità, che sostiene progetti di sviluppo nelle missioni. Le solenni preghiere del Venerdì santo sono le più antiche della liturgia. La celebrazione è trasmessa da Radio Grüne Welle.
Sabato santo, 16 aprile, alle 21 nel duomo di Bressanone la veglia pasquale. Davanti a molte chiese si accende un fuoco che poi alimenta il cero pasquale, simbolo di Gesù “luce del mondo”.
Domenica di Pasqua, 17 aprile, alle 10 nel duomo di Bolzano mons. Muser celebra la Pasqua di risurrezione, la festa centrale della fede cristiana. Il pontificale solenne è trasmesso in diretta tv da Rai Alto Adige (canale 808), da Radio Sacra Famiglia InBlu e da Radio Grüne Welle.
Lunedì di Pasqua, 18 aprile, a Cornaiano alle 10 celebrazione con benedizione delle urne al cimitero.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori