Brasile: Cnbb, domenica la Colletta nazionale di solidarietà al termine della Campagna di Fraternità vissuta durante la Quaresima

(Foto: Cnbb)

Si terrà nella Domenica della Palme il gesto concreto della Campagna di Fraternità della Chiesa brasiliana; la Colletta nazionale di solidarietà si tiene a livello nazionale. Quanto raccolto entrerà a far parte dei Fondi diocesani e nazionali di solidarietà con lo scopo di contribuire a progetti e iniziative che promuovono la dignità umana. Del totale raccolto, il 60% rimane nella diocesi ed è gestito dal Fondo diocesano di solidarietà, con l’obiettivo di sostenere iniziative e progetti locali. Il restante 40% costituisce il Fondo di solidarietà nazionale, che è amministrato dal Dipartimento sociale della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb).
Vescovi, sacerdoti, religiosi, animatori laici, operatori pastorali, scuole cattoliche e movimenti ecclesiali, anche quest’anno, si sono impegnati durante la Quaresima per promuovere la Campagna di Fraternità, dedicata al tema dell’educazione, e la Colletta finale. Un videomessaggio è stato diffuso da dom Joel Portella, vescovo ausiliare di Rio de Janeiro e segretario generale della Cnbb.
La Chiesa brasiliana si augura che tutti i fedeli partecipino, offrendo la loro solidarietà a favore delle persone, dei gruppi e delle comunità, perché “in una storia di solidarietà e di impegno con moltissime vittime delle innumerevoli forme di distruzione della vita, la Chiesa si riconosce serva del Dio della vita”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori