Giubileo: Aula Nuova Sinodo, sabato l’incontro “Riconoscersi sulla soglia dell’educativo”

Sabato 3 dicembre, alle 14,30, presso l’Aula Nuova del Sinodo, nella Città del Vaticano, avrà luogo il terzo ed ultimo incontro dei “Cammini giubilari sinodali” previsto per il 2022 dal titolo “Riconoscersi sulla soglia dell’educativo”. Il ciclo di appuntamenti è organizzato dalla basilica di San Pietro e dalla Fondazione Fratelli tutti.
I lavori saranno aperti alla presenza del card. Mauro Gambetti, arciprete della basilica papale di San Pietro. Seguiranno i saluti di mons. Orazio Pepe, segretario della Fabbrica di San Pietro. La tavola rotonda “L’orizzonte dell’educativo”, sarà animata da Chiara Giaccardi, docente di Sociologia e Antropologia dei media presso l’Università Cattolica di Milano, Francesco Ghirelli, presidente di Lega Pro e vice presidente della Figc, e da mons. Armando Matteo, segretario per la Sezione dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede.
Il format dell’incontro prevede un laboratorio di dialogo: un momento di riflessione e condivisione in gruppi che rappresentano la società civile ed operano in ambito educativo tra la famiglia e la scuola.
Padre Francesco Occhetta, segretario generale della Fondazione Fratelli tutti, moderatore dell’evento, spiega: “Lo scopo delle singole tappe dei Cammini giubilari sinodali è quello di riprendere i temi dell’enciclica come la cura e l’integrazione, la detenzione e il disagio sociale e approfondirli con gli operatori sociali, per far sì che i principi possano aiutare a trovare soluzioni umane ai problemi presenti nella società. Sono incontri che nascono dalla Basilica di San Pietro al servizio del mondo. Il 3 dicembre prossimo, saranno presenti rappresentanti dello sport, delle realtà degli oratori e tutte quelle esperienze che aiutano a far crescere i giovani, dopo la solitudine causata dalla pandemia. Sarà rappresentato tutto il Paese. Siamo meravigliati dalla risposta alla nostra offerta, perché esprime il desiderio di costruire comunità, condividere i saperi e le buone pratiche, per fare insieme un passo in avanti. In questo modo silenzioso la Fondazione Fratelli tutti aiuta ad incontrarsi e a dialogare per costruire ponti e amicizia sociale. La fraternità va infatti costruita a livello culturale. Siamo all’inizio di un processo”.
L’esperienza si concluderà nella basilica di San Pietro, all’ora del tramonto, con un tempo di contemplazione della bellezza organizzato per percorsi tematici, per far vivere spiritualmente gli argomenti trattati. La visita sarà accompagnata da brani musicali eseguiti all’organo.
“Riconoscersi sulla soglia dell’educativo” chiude gli incontri previsti per quest’anno, che hanno avuto come tema portante quello della “prossimità e della cura”. In vista del prossimo Giubileo sono previsti altri sei appuntamenti, tre nel 2023 e tre nel 2024.
Nel 2023 si parlerà della “riconciliazione e purificazione della memoria” con testimonianze su come si ricostruisce la giustizia che non è vendetta ma ricostruzione di rapporti e legami sociali. Nel 2024 si approfondirà il discorso sull’”amore politico”, così come lo definisce Papa Francesco, riferendosi alla responsabilità di costruire insieme il bene comune.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa