Festa della Repubblica: Mattarella, “pandemia ha reso evidente l’interdipendenza dei destini dei nostri popoli, bene comune più importante dei particolarismi”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“La terribile esperienza della pandemia e dei suoi effetti ha reso evidente la profonda interdipendenza dei destini dei nostri popoli: soltanto efficaci forme di coordinamento si sono dimostrate utili per contrastarla e sconfiggerla”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aprendo il concerto offerto in onore del Corpo diplomatico accreditato presso lo Stato italiano alla vigilia del 75° anniversario della Repubblica italiana.
“La concezione di un bene comune, più importante di ogni particolarismo, ci ha portato ad essere convintamente parte della Unione europea, elemento imprescindibile della nostra stessa identità nazionale”, ha osservato il Capo dello Stato, secondo cui “la cooperazione è chiamata a sostenere le opportunità offerte da una nuova stagione di ripresa e rinascita, civile ed economica. Un nuovo inizio per una comunità internazionale che voglia affrontare con successo le sfide della sostenibilità dei modelli di vita e della lotta alle disuguaglianze”. “Mi permetto di invitare, a questo fine, a trovare le tante ragioni di un impegno condiviso, che non attenua le differenze, ma unisce gli sforzi di tutti contro i nemici dell’umanità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia