Diocesi: Trento, domani l’arcivescovo ordina un nuovo diacono nella solennità dell’Immacolata

(Foto: diocesi di Trento)

Domani, mercoledì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, l’arcivescovo di Trento, mons. Lauro Tisi, presiederà la messa nella basilica di S. Maria Maggiore, a Trento, con inizio alle ore 15.
Durante la celebrazione vi sarà anche l’ordinazione diaconale di Matteo Moranduzzo, 25 anni, di Castello Tesino, studente all’ultimo anno di teologia. Il diaconato precede di qualche mese l’ordinazione presbiterale, prevista per Matteo nel giugno 2022.
“Con l’indole innata per le lingue, culminata in un diploma al liceo linguistico del Collegio arcivescovile, e una passione per la ricerca storica legata al territorio, Matteo ha intrapreso il percorso formativo in Seminario, svolgendo anche servizio nelle parrocchie di Trento Nord e di Pergine, centro in cui eserciterà anche il ministero di diacono nel fine settimana. Da settembre scorso è anche insegnante di religione presso l’istituto Marie Curie di Pergine”, ricorda una nota della diocesi.
Alla base della sua vocazione – come ha confidato Matteo al settimanale Vita Trentina –, la contagiosa testimonianza del suo parroco e quindi un percorso di ricerca personale e comunitaria vissuto fin dagli anni delle medie e poi alle superiori, frequentando i gruppi vocazionali della Diocesi. Ora, davanti al futuro prete, una grande “scommessa” che diventa progetto di vita: “Provare – ammette il giovane seminarista – a vedere il mondo e le persone così come le vede Gesù”.
L’ordinazione diaconale sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della diocesi (raggiungibile dal portale diocesano e di Vita Trentina) e in tv su Telepace Trento (canale 601).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori