Diocesi: Savona-Noli, al via la Scuola del clero sulla “Fratelli tutti”. Domani incontro con mons. Brambilla

Prenderà il via domani, a Savona, il progetto della Scuola del clero, pensato dal vescovo Calogero Marino insieme a don Giuseppe Noberasco. Ad aprire il ciclo, quest’anno sul tema “‘Mai senza l’altro’. In ascolto di ‘Fratelli Tutti’”, sarà mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, che alle 10 in Seminario parlerà su “Fratelli tutti: criteri per una lettura”.
Martedì 30 novembre il ritiro d’Avvento vedrà il sacerdote, teologo e scrittore Luigi Maria Epicoco tenere la meditazione sul tema “Un estraneo sulla strada”. Dal 10 al 12 gennaio 2022 è prevista presso la “Madonnina del Grappa” di Sestri Levante la tre giorni sul tema “La profezia di Francesco e il quotidiano della pastorale: una tensione ineliminabile?”. A guidare i lavori don Giuliano Zanchi, presbitero di Bergamo, direttore della Fondazione Bernareggi e della “Rivista del clero italiano”. L’8 marzo il ritiro di Quaresima, sul tema “Quando ti abbiamo visto…? L’avete fatto a me”, sarà predicato dal biblista e parroco di Sant’Ambrogio a Varazze, don Claudio Doglio. Martedì 5 aprile sarà il gesuita padre Giacomo Costa, direttore del mensile Aggiornamenti Sociali e segretario speciale dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, ad intervenire sul tema “Cammini sinodali”. Infine, venerdì 24 giugno, solennità del Sacro Cuore, il cammino si concluderà con l’incontro sacerdotale presieduto dal vescovo Marino.
“L’invito – ha scritto mons. Marino a preti, religiosi e diaconi – è a partecipare! Non solo perché i relatori sono bravi e i temi interessanti, ma soprattutto perché sono sempre più convinto che solo insieme, come presbiteri e diaconi che non dimenticano di essere innanzi tutto discepoli, potremo affrontare questi tempi difficili. È da un bel po’ che non riusciamo a vederci in presenza come presbiterio, e il nostro percorso di formazione sarà una tra le prime occasioni per incontrarci!”. Tutti gli incontri si terranno in Seminario, con inizio alle 10.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia