Vaccini: Ospedale Bambino Gesù, “più sicuri di molti farmaci comuni proteggono da malattie pericolose”

Tanti vaccini insieme fanno male? La vaccinazione in gravidanza è sicura? Gli ingredienti contenuti nei vaccini sono pericolosi? Nel nuovo numero di “A scuola di salute”, il magazine digitale a cura dell’Istituto per la salute, diretto da Alberto G. Ugazio, gli esperti dell’Ospedale Bambino Gesù rispondo ai dubbi e alle domande dei genitori. I vaccini, spiega Ugazio, sono “farmaci che si assumono quando si sta bene per prevenire o attenuare gli effetti di una malattia che si potrebbe contrarre. Vengono inoltre prescritti ai bambini fin da piccoli”.
Gli esperti del Bambino Gesù spiegano, dati e studi alla mano, come i vaccini siano sicuri, anche di più di molti farmaci comuni, come (quasi) tutti possano essere vaccinati, anche bambini e adulti con malattie complesse e gravi. Stando alla letteratura scientifica, spiega un comunicato, “non solo il sistema immunitario dei bambini è in grado di reagire a un numero di molecole di gran lunga superiore a quelle contenute nei vaccini a cui sono sottoposti, ma ne esce anche incredibilmente rafforzato. Avere l’influenza o la pertosse nei primi mesi di vita può essere molto pericoloso, e il modo migliore per proteggere il bambino è vaccinarsi durante la gravidanza, una pratica decisamente sicura. Gli ingredienti usati nei vaccini sono tutti sicuri e quelli che in grandi quantità potrebbero rivelarsi dannosi sono presenti in quantità infinitesimali anche solo rispetto a quanto già lo sono nell’organismo umano (è il caso della formaldeide)”.
“I vaccini sono davvero una grande risorsa della scienza, un regalo di protezione e salute – conclude Ugazio -. Nel ‘900 la mortalità infantile e la disabilità erano decine di volte più alte rispetto a oggi. Molti bambini soccombevano proprio per le malattie che oggi possiamo prevenire con i vaccini: morbillo, meningite, poliomielite, polmonite, difterite”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori