Infanzia: Unicef, Catherine M. Russell prossimo direttore generale

Catherine M. Russell succederà a Henrietta H. Fore come direttore generale dell’Unicef. Lo ha annunciato il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. Accogliendo “con favore l’annuncio”, l’Unicef in una nota sottolinea che “la Russell porta con sé decenni di esperienza nello sviluppo di politiche innovative che danno potere alle comunità più vulnerabili in tutto il mondo; nella realizzazione di programmi ad alto impatto che proteggono le donne e le ragazze, anche nelle crisi umanitarie; nella costruzione, crescita e gestione di forze di lavoro differenti; e nella mobilitazione di risorse e sostegno politico per una vasta gamma di iniziative”. Attualmente la Russell è assistente del presidente e direttore dell’Ufficio del personale presidenziale della Casa Bianca. Dal 2013 al 2017, è stata ambasciatrice straordinaria per il Global Women’s Issues presso il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. “In questo ruolo – prosegue la nota –, ha integrato le questioni femminili in tutti gli aspetti della politica estera degli Stati Uniti, ha rappresentato gli Stati Uniti in più di 45 Paesi e ha lavorato con governi stranieri, organizzazioni multilaterali e società civile. È stata la principale artefice dell’innovativa ‘Strategia globale degli Stati Uniti per l’emancipazione delle ragazze adolescenti’”.
“Catherine Russell porterà un patrimonio di competenze al lavoro dell’Unicef, e sono lieta di passare il testimone a qualcuno con la sua conoscenza, esperienza e profonda cura per i bambini e le donne”, ha dichiarato l’attuale direttore generale dell’Unicef, Henrietta Fore, aggiungendo che “non ho dubbi che l’Unicef e i bambini del mondo saranno in mani capaci sotto la sua guida”.
La Russell assumerà le sue nuove funzioni all’inizio del nuovo anno. È l’ottavo direttore generale e la quarta donna a guidare il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa