Ambiente: Save the Children, 774 milioni di bambini a rischio per il duplice impatto di povertà e crisi climatica

I bambini, le bambine e gli adolescenti sono coloro che hanno contribuito meno alla crisi climatica, ma sono i più esposti ai rischi dell’impatto del cambiamento del clima, che può impedire loro l’accesso al cibo, all’acqua, all’assistenza sanitaria e all’istruzione, mettendo a forte rischio le vite e il futuro delle nuove generazioni.
Save the Children ricorda che la crisi climatica è una crisi dei diritti dei minori, che colpisce prima e in maniera peggiore i più piccoli e pone una questione di giustizia intergenerazionale. Secondo il Rapporto “Generation Hope: 2,4 miliardi di ragioni per porre fine alla crisi globale del clima e delle disuguaglianze” di Save the Children, 774 milioni di bambini – un terzo della popolazione infantile mondiale – è esposto al duplice rischio della povertà e della crisi climatica.
Secondo l’Oms, ogni anno almeno 1,7 milioni di bambine e bambini di età inferiore ai 5 anni muore a causa della contaminazione dell’aria e dell’acqua o a causa dell’esposizione a sostanze tossiche. Più di 25,6 milioni di persone, tra cui 14,1 milioni di bambini, non ha accesso all’acqua potabile, aumentando così il rischio di contrarre malattie come colera e diarrea. La siccità nel Corno d’Africa ha costretto più di 2,1 milioni di persone a lasciare la propria casa e a migrare internamente. I pericoli ambientali legati al cambiamento climatico, i disastri naturali e le epidemie sono responsabili della mancata istruzione di oltre 37 milioni di bambini ogni anno.
Le nuove generazioni hanno dimostrato di essere sempre più consapevoli dell’urgenza di agire per salvare il Pianeta; per questo Save the Children invita i leader mondiali ad ascoltare i giovani e a renderli partecipi delle decisioni che riguardano il loro futuro. In occasione dell’odierna Giornata mondiale dell’ambiente, giunta quest’anno alla 50esima edizione, l’Organizzazione lancia un’azione sui canali social, con l’hashtag #savethefuture, per mostrare come i cambiamenti climatici rappresentano sempre più una minaccia per la salute, lo sviluppo e la protezione dei più piccoli e per richiamare l’attenzione di tutti sulle scelte che ciascuno può compiere per salvare il pianeta e il futuro dei giovani e dei bambini. Save the Children ha anche annunciato una nuova iniziativa per sensibilizzare ai temi legati alla salvaguardia ambientale. Per raggiungere questo obiettivo, l’Organizzazione si è affidata a Cosmic AdTech che ha selezionato un pool di creators che condividono i valori e i temi di salvaguardia del pianeta per veicolare in modo efficace il messaggio dell’Organizzazione. Questi talent avranno il compito di coinvolgere la community di TikTok e aumentare la consapevolezza sulla necessità di proteggere e tutelare l’ambiente.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa