Sicurezza stradale: Tivoli, bambini imparano le regole del codice della strada

Ph. Sir

Tivoli ha ospitato la seconda edizione dell’evento “Questa è la mia strada” promosso dal Rotary Club “Roma Giulio Cesare” e da altri Rotary e Rotaract Club con il patrocinio del Comune di Tivoli, in collaborazione con istituzioni quali Croce Rossa, Polizia stradale, Protezione civile, ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
Il progetto nasce dall’esigenza di far scoprire ai bambini la sicurezza stradale grazie al coinvolgimento de “Il Parco Scuola del Traffico Itinerante”, che ha trasformato la piazza in un’area attrezzata di circa 5.000 mq con segnaletica, semafori, strisce pedonali, rotatorie, dove ai bambini da 3 a 12 anni sarà proposta nel corso della giornata un’esperienza di educazione stradale attiva su minivetture. Con un approccio giocoso sono state spiegate ai bambini le regole basilari legate alla sicurezza: non attraversare la strada da soli e con il semaforo rosso, guardare sempre in entrambi i sensi di marcia prima di passare, camminare sul marciapiede e mai in strada. L’educazione stradale per i più giovani è stato l’oggetto di un percorso articolato che ha visto i Rotary Club impegnati in diversi istituti romani e della provincia.
Nel corso dell’evento sono stati premiati i vincitori della seconda edizione del contest rotariano intitolato “Questa è la mia strada”, al quale i giovani hanno partecipato attraverso un bando di selezione per realizzare video, Reel o Tik Tok sul tema della sicurezza stradale nella fascia di età dai 14 ai 19 anni. Il contest è stato presentato durante incontri negli istituti grazie al supporto della Polizia locale, del Ministero delle infrastrutture, della Protezione civile.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa