Papa Francesco: in un breve video il dolore per le vittime delle alluvioni in Brasile

Papa Francesco ha espresso il suo dolore per le vittime delle forti piogge che hanno colpito nei giorni scorsi le zone costiere dello Stato sud-orientale di San Paolo, nel Brasile. Il bilancio delle alluvioni è salito a 57 morti, ma ci sono ancora numerosi dispersi. Ingenti i danni: oltre 4mila persone sono sfollate e si ritrovano senza casa.
Francesco, ricorda Vatican News, ha registrato un breve video ieri, durante l’udienza con i moderatori di alcuni Movimenti e nuove Comunità. Si è fatto portatore di questo messaggio il padre francescano Hans Stapel, fondatore della Fazenda da Esperança.
Il Papa ha ricordato le vittime, i molti dispersi e quanti sono stati colpiti da queste devastanti piogge che hanno causato frane e allagamenti: “Voglio farvi arrivare la mia vicinanza e l’assicurazione della mia preghiera. Che Dio vi benedica molto e che Gesù vi accompagni e vi consoli. E che la Vergine vi protegga”. Poche parole piene di affetto, accompagnate dalla benedizione, che sono arrivate come una carezza per quanti stanno soffrendo.
Attualmente i soccorritori, con l’utilizzo di unità cinofile specializzate, sono al lavoro per localizzare le persone che ancora risultano disperse. Sono ricoverati in ospedale una quindicina di feriti, di cui uno è in gravi condizioni. Il Servizio meteorologico brasiliano MetSul ha reso noto che le piogge che hanno colpito questa regione sono state le più intense mai registrate in Brasile.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori