Cinema: Gff, da lunedì in Basilicata School Experience 3

Il cinema è divertimento, fuga dalle difficoltà di tutti i giorni, è arte, ma è anche uno strumento per avvicinarsi alla letteratura, alla storia o alla contemporaneità. Un fenomeno che stimola discussioni su temi importanti, un mezzo potente che ogni giorno entra nelle case con le sue immagini. Ed è soprattutto un alleato fondamentale della didattica. Lo dimostra, ancora una volta, School Experience 3 che, dopo aver coinvolto oltre 4mila bambini e ragazzi provenienti dagli istituti scolastici da Frosinone e Latina (Lazio), arriva a Montescaglioso (Basilicata). Il Festival è organizzato da Giffoni, realizzato nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola e promosso da Ministero della Cultura – Direzione generale per il cinema e l’audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
“Ci prepariamo a questa nuova tappa di School Experience – ha detto Claudio Gubitosi, direttore di Giffoni –, un progetto al quale teniamo molto e nel quale crediamo tantissimo, a conferma di come quello tra la nostra realtà e il mondo della scuola sia un rapporto consolidato, che si rinnova anno dopo anno proprio grazie ad attività come questa. Devo, perciò, esprimere i miei più sinceri ringraziamenti al Ministero della Cultura e al Ministero dell’Istruzione e del Merito che hanno creduto in noi e hanno deciso di sostenere questa iniziativa. La tappa lucana rappresenta una nuova sfida che porteremo avanti con entusiasmo e con passione. Dopo le sessioni in Calabria e nel Lazio delle settimane scorse, ci aspettiamo grandi emozioni da queste giornate che vivremo a Montescaglioso con il coinvolgimento di migliaia di studenti accomunati dal linguaggio universale del cinema. School Experience, infatti, ha il grande merito di contribuire a diffondere la cultura del cinema nei bambini e nei ragazzi, facendo emergere quei valori che sono alla base di ogni prodotto audiovisivo, quella capacità di trasmettere messaggi attraverso la creatività che solo lo schermo riesce ad evocare”.
Il nuovo appuntamento, previsto dal 27 febbraio al 3 marzo in Basilicata, è organizzato in collaborazione con l’associazione CineCreando, diretta da Giuseppe Di Sabato. School Experience vuole coinvolgere i più giovani attraverso strumenti a loro vicini, spingendoli ad affrontare temi attuali e importanti. Tanti gli appuntamenti previsti in questa terza tappa per gli oltre 5mila ragazzi della provincia di Potenza e Matera, organizzati da un team di oltre 20 professionisti di Giffoni che, per una settimana, si trasferirà a Montescaglioso per seguire e gestire tutte le attività. A partire da una troupe che darà vita a un vero e proprio set cinematografico.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori