Diocesi: Caritas Modena, oggi in arcivescovado la presentazione del documentario “Condòmini”

Stamattina, nel salone dell’arcivescovado (corso Duomo, 34) a Modena, la Caritas diocesana modenese presenterà “Condòmini”. Il documentario racconta il problema abitativo dalle voci di coloro che lo vivono in prima persona: inquilini e proprietari di abitazioni, rappresentanti delle istituzioni, delle comunità parrocchiali e altri abitanti della zona Crocetta-Sacca. In questo ambito si è svolta la ricerca “Città abit-abile”, con 170 interviste che hanno coinvolto persone di 17 nazionalità diverse. La ricerca ha contato sulla supervisione del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (Fisppa) dell’Università di Padova.
Dagli esiti della ricerca e su mandato dell’arcivescovo Erio Castellucci, nasce “Verso un’ecologia della vita quotidiana”: progetto finanziato con i fondi 8xmille della Cei con l’obiettivo di promuovere una prassi condivisa nella gestione delle soluzioni abitative.
Interverranno alla conferenza stampa di presentazione mons. Giuliano Gazzetti, vicario generale della diocesi di Modena-Nonantola e della carità, e Federico Valenzano, vicedirettore della Caritas diocesana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori