Ritorno in classe: card. Zuppi (Bologna), “Ciò che vi auguro è la speranza, si manifesta anche nella scuola”

(foto diocesi di Bologna)

“Abbiamo bisogno di guardare al futuro nonostante il mondo nel quale viviamo ci preoccupi per la presenza di tanta ignoranza e pregiudizio, e perché segnato dalla violenza e dalla guerra. Tutto ciò è il contrario dell’educazione”. Sono le parole che il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, ha rivolto attraverso un videomessaggio agli studenti per gli auguri all’inizio del nuovo anno scolastico. “Alcuni di voi hanno conosciuto i ragazzi dell’Ucraina che sono venuti nei mesi scorsi. Li avete accolti con tanta gioia loro e con tanta consapevolezza vostra. Nel loro Paese, purtroppo, molti non potranno andare a scuola, anche per questo dobbiamo realizzare un mondo dove la conoscenza dell’altro non serva per distruggere ma per costruire”.
Prosegue nel suo messaggio il presule che indica la strada da seguire: “Ciò che vi auguro è la speranza. Essa si manifesta anche nella scuola che, nonostante sia a volte faticosa, resta un’avventura straordinaria e ci aiuta a comprendere la vita. In questo c’è per me, da credente, un grande maestro, Gesù, che ci insegna a voler bene al prossimo: è questa la materia più bella e che rende belle anche le altre. Lui vi starà vicino e vi aiuterà sempre a guardare con speranza al futuro”.

Dalla diocesi comunicano anche l’agenda del card. Zuppi che, venerdì 16 settembre, alle 18, interverrà all’incontro “La cura dell’altro” nella parrocchia di Sant’Antonio di Savena, in occasione del 20° anniversario della fondazione de “L’Albero di Cirene”, assieme a Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano, Sefaf Siid Negash Idris, consigliere comunale di Bologna, Caterina Brina, responsabile della Zona Emilia-Romagna della Comunità “Papa Giovanni XXIII”, e mons. Mario Zacchini, parroco di Sant’Antonio di Savena. Sabato 17 alle ore 15,30 sarà invece nell’Aula magna del seminario arcivescovile all’Assemblea diocesana dell’Azione cattolica, ed alle ore 21 nella chiesa di San Ruffillo, accoglierà assieme al parroco, la restituzione di un dipinto recentemente recuperato dai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale. Lunedì 19 alle ore 18,30 interverrà in collegamento streaming all’incontro preparatorio del Festival Francescano “Aaa fiducia cercasi. Orizzonti futuri tra timore e speranza”, ed alle ore 20,45 nel cinema-teatro “Bristol” parteciperà all’incontro “Per un mondo del lavoro protagonista di progresso umano e sociale” in occasione del 50° anniversario della fondazione del Movimento Cristiano Lavoratori.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa