Diocesi: Piacenza, al via la Grande Festa della famiglia promossa dal Forum delle associazioni familiari

“I figli sono la speranza che fa rinascere un popolo”. Sono queste parole, pronunciate da Papa Francesco agli Stati generali della natalità del 2021, il filo conduttore della 13ª Grande Festa della famiglia promossa dal Forum delle associazioni familiari, in collaborazione con il Comune di Piacenza, la diocesi di Piacenza-Bobbio e il settimanale diocesano “Il Nuovo Giornale”, che prenderà il via oggi e si concluderà nella serata di domenica 18 settembre.
Nel pomeriggio odierno, alle 17 al PalabancaEventi, è in programma la tavola rotonda sul tema “Economy of Francesco” alla quale interverranno Pietro Natale, direttore generale dell’Enaip di Piacenza, Stefano Gobbi, della Direzione di “Sport nei territori” di “Sport e salute spa”, Antonio Schillani, del Consiglio direttivo del Forum delle associazioni familiari di Piacenza, Cristiano Marini, responsabile provinciale Patronato Inas-Cisl di Modena, moderati da Paolo Rizzi, docente di Politica economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Sabato pomeriggio, alle 15.30 presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, incontro sul tema “La famiglia chiave di sviluppo e di crescita civile” con gli interventi di Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’Istat, Alessandra Papa, docente di Filosofia morale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Assuntina Morresi, docente di Chimica fisica avanzata all’Università di Perugia, moderati da Agostino Maffi, presidente del Forum famiglie di Piacenza.
Alle 18.30, in cattedrale, il vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Adriano Cevolotto, presiederà la messa. Alle 20 sotto i portici di Palazzo Gotico in piazza Cavalli, cena in famiglia, e alle 21, sempre in piazza, serata musicale con “Mauro Moruzzi junior Band”.
Domenica 18 settembre ritorna la Camminata delle famiglie “Memorial Luigi Gatti” a cura del Csi in collaborazione con “Cammina con il cuore”: ritrovo alle 10.30 in piazza Cavalli e partenza alle 11. Tra i diversi appuntamenti, alle 15 le testimonianze “Le famiglie si raccontano” con Giuseppina Schiavi, presidente dell’associazione “Protezione della Giovane”, Stefania Boccenti, presidente della Cooperativa Città-Bambino, le famiglie di Elisa Romanini e Francesco Porcari (parrocchia della SS. Trinità di Piacenza) e Silvia Mercati e Paolo Sebastiani (parrocchia di Carpaneto).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa