Diocesi: Padova, rinnovata vetrina interattiva con la mappatura delle proposte di volontariato nel territorio

In occasione dell’avvio dell’edizione 2022 di Solidaria, il festival del volontariato che si svolgerà a Padova dal 17 al 25 settembre, con un’appendice il 2 ottobre, la Pastorale diocesana dei giovani e Caritas Padova, in collaborazione con il Centro servizio volontariato Padova e Rovigo, lanciano il sito rinnovato di www.esperienzedivolontariato.it, definito “una vetrina interattiva con la mappatura delle proposte di servizio disponibili nel territorio”. “Una rivisitazione integrale del sito proposto con una veste nuova – il sito era nato nel 2016 per proposte esclusivamente rivolte ai giovani, in preparazione alla Giornata mondiale della gioventù di Cracovia – resa possibile anche grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa cattolica”. Il sito, specifica ancora un comunicato, “si presenta ora come una vetrina di numerose e variegate proposte di volontariato. Al momento ne sono presenti un’ottantina, quasi tutte nel territorio della diocesi di Padova, ma la prospettiva è di ampliare il più possibile il contenitore di iniziative – tutte verificate – che possono interessare un pubblico variegato e di qualsiasi età”.
“Tra queste pagine – si legge nel sito – potrai trovare la proposta che cerchi, che fa proprio al caso tuo, e che forse non conosci ancora. Svolgere un servizio di volontariato, magari anche vicino a casa, in forma continuativa o episodica, in estate o durante tutto l’anno, è un’esperienza che può dare un contributo decisivo per rendere la nostra casa comune un luogo più bello e accogliente. E può aiutarti anche a scoprire le tue potenzialità, i tuoi talenti, la tua strada”.
Il funzionamento “è semplice: collegandosi al sito www.esperienzedivolontariato.it si potrà cercare la proposta direttamente nella cartina geografica, o attraverso la ricerca diretta o, ancora, utilizzando i filtri disponibili sulla colonna di sinistra che facilitano la ricerca in base alle aspirazioni del volontario: cerchi qualcosa che abbia a che fare con gli anziani? Con i giovani? Oppure sei interessato a impegnarti con il mondo della disabilità?… O ancora con famiglie, migranti, malati, creato, cultura… La scelta è davvero ampia e in crescita. Una volta individuata la realtà che interessa, entrando nella pagina si trovano le informazioni essenziali per capire la tipologia di servizio e i riferimenti per mettersi in contatto direttamente con la realtà che interessa”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa