Diocesi: Terni, domani la veglia di Pentecoste in cattedrale. Mons. Soddu, “è lo Spirito che rende attraente e preziosa ogni realtà”

Domani, sabato 4 giugno, nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni, alle ore 21, si terrà la veglia di preghiera diocesana di Pentecoste, che sarà presieduta dal vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Francesco Antonio Soddu. “La veglia, che rappresenta un momento d’incontro per la Chiesa locale e di preghiera comunitaria, riunisce in diocesi i vari movimenti ecclesiali, associazioni, parrocchie e i fedeli, in segno di unione e di preghiera comune, perché la Pentecoste sia seme di accoglienza e fraternità, nell’unità tra diversità di carismi e doni a servizio della Chiesa – spiega una nota della diocesi -. Una preghiera corale in cui tutto il popolo di Dio si riunisce per invocare lo Spirito Santo sulla diocesi, sulla città e sul mondo, perché i cristiani siano, in questo mondo di violenza e di guerra, portatori di riconciliazione e di pace in tutti i luoghi di vita, soprattutto nei Paesi martoriati dai conflitti. Una preghiera anche per tutti i cresimandi e cresimati che ricevono il dono dello Spirito Santo in questo anno”.
La veglia di Pentecoste avrà inizio sul sagrato della cattedrale con l’accensione e la benedizione del fuoco, segno di luce e di speranza; in processione i fedeli, con la candela in mano, entreranno in chiesa, dove la liturgia proseguirà scandita dall’ascolto della parola di Dio, da canti e invocazioni allo Spirito Santo, nella memoria del battesimo, nei gesti simbolici che ricordano i doni dello Spirito.
“È lo Spirito Santo che rende attraente e preziosa ogni realtà – ricorda il vescovo Soddu –. Che l’effusione dello Spirito Santo raggiunga e rianimi ogni cellula della nostra diocesi; ogni cristiano di Terni-Narni-Amelia ne sappia cogliere il soffio e ognuno possa contribuire a discernere nella Chiesa la sua volontà”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori