Diocesi: Acireale, oggi si celebra il 150° anniversario di vita ecclesiale

Oggi, venerdì 3 giugno, nel giorno del 150° anniversario di vita ecclesiale diocesana (1872-2022), si celebra la veglia di Pentecoste, anticipata di un giorno vista la coincidenza dell’evento, organizzata dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, guidata da Salvo Paratore, in collaborazione con l’Ufficio liturgico.
Il programma prevede il raduno alle 19.30 nella basilica di San Sebastiano di Acireale da dove muoverà il corteo verso la cattedrale. Alle 20, è prevista l’apertura della porta giubilare e la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. “Nello stile sinodale già intrapreso si è invitati a partecipare a quest’evento nel giorno in cui invochiamo il dono dello Spirito Santo sulla Chiesa universale ed in particolare su quella diocesana rappresentata anche dai gruppi, associazioni e movimenti che rendono sempre più ricca e variegata la nostra comunità – si legge in una nota -. Con la veglia di Pentecoste, momento di intensa comunione nello Spirito e di ringraziamento al Signore, avrà inizio quindi un anno di grazia nel quale si è chiamati a conoscere la storia della nostra diocesi, che è documentata anche sui social attraverso approfondimenti, curati da mons. Giovanni Mammino, vicario generale e direttore dell’Archivio storico diocesano, in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni. Il 3 giugno 1872 è il giorno esatto dell’effettivo inizio della vita ecclesiale diocesana, straordinaria coincidenza quest’anno con la Veglia di Pentecoste”.
Domenica 5 giugno, solennità di Pentecoste, inoltre, la comunità diocesana celebra la Giornata pro-seminario, per pregare per il dono delle vocazioni al sacerdozio e nel contempo i fedeli sono chiamati ad offrire il loro contributo per le attività del Seminario vescovile.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori