Cammino sinodale: Termoli-Larino, premiate le scuole che hanno partecipato al contest video. Oltre 1.800 risposte ai questionari per l’ascolto dei giovani

L’ascolto dei giovani è una delle priorità del percorso sinodale che la Chiesa di Termoli-Larino sta portando avanti sul territorio accogliendo con impegno e forte senso di responsabilità l’invito di Papa Francesco. Particolare attenzione, spiega una nota della diocesi, è stata riservata ai giovani della scuola superiore con l’obiettivo di sondare, con uno stile di vicinanza e prossimità, la loro idea di Chiesa, i loro sogni, i loro bisogni e accogliere proposte e critiche.
Sono stati più di 1.800 i giovani che hanno risposto al questionario somministrato in collaborazione con i docenti di religione. Tra le iniziative sostenute e incoraggiate dal vescovo Gianfranco De Luca anche quella di un contest video riservato proprio agli studenti delle scuole superiori. La proposta è il frutto delle domande recapitate agli studenti alle quali hanno risposto in vario modo sui temi della Chiesa, della fede e di come loro stessi si vedrebbero in un contesto di Chiesa e come rispetto alle grandi questioni che urgono al presente. Sono arrivati oltre venti video originali e sono stati premiati dei vincitori, uno per ogni anno formativo, dal primo anno al quinto superiore. Il premio sarà quello di un viaggio di tre giorni ad Assisi per vivere dal 3 al 6 luglio 2022 un’esperienza di condivisione, fraternità, riflessione e scoperta, sui passi di San Francesco, fratello universale.
Le classi premiate negli Istituti di Termoli sono la I B e la II B del “Majorana”, la III E dello scientifico “Alfano”, la IV E dello scientifico “Alfano” ex aequo con la IV A RIM del “Boccardi” e la V A RIM del “Boccardi”. Sono state premiate anche la IV agrario di Larino, la IV dell’Ipia Casacalenda e la IV liceo scientifico di Santa Croce di Magliano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa