Elezioni amministrative: Borgo Ragazzi don Bosco, il 23 settembre si presenta il “Manifesto delle nuove generazioni”

Il Borgo Ragazzi don Bosco si fa promotore dell’evento “Manifesto delle nuove generazioni – Per ripartire abbiamo bisogno della risorsa migliore, i giovani”, il 23 settembre, alle ore 10.30, presso via Prenestina 468, a Roma.
Un’iniziativa organizzata e voluta dai giovani provenienti da tutto il territorio di Roma, che presenteranno ai futuri amministratori della città il loro Manifesto, contenente 6 spunti di riflessione per rilanciare e rigenerare il tessuto sociale e produttivo della Capitale.
“Cinquecento giovani, tutti di diversa estrazione sociale, capaci di esprimere propositività e voglia di contribuire alla ripartenza: sono questi i sottoscrittori del Manifesto che desiderano parlare ai candidati sindaco di Roma Capitale per chiedere ascolto, mezzi e spazi per capire Roma e quindi favorirne la crescita”, spiega una nota.
Assumendo a pieno titolo il ruolo di cittadini, “questi ragazzi chiedono di essere ascoltati ma soprattutto di capire la città che amano, con le sue problematiche e i suoi indiscutibili pregi. Desiderano abitare le nostre Istituzioni al fine di percepirle come alleate e non come strutture distanti dai problemi reali della gente. Chiedono di potere essere messi nelle condizioni di fare la loro parte per la comunità a cui appartengono, riconoscendo finalmente loro il titolo di “cittadini” capaci di essere risorsa per una nuova idea di città”.
“Questo slancio, alla luce di un anno e mezzo di pandemia e di due anni scolastici affrontati in modo emergenziale, con conseguenze pesanti e ancora in buona parte da scoprire, non ci può lasciare indifferenti”, conclude la nota.
Sono stati invitati i candidati sindaco di Roma. Interverranno, oltre ai giovani, mons. Gianpiero Palmieri, vicereggente della diocesi di Roma e vescovo ausiliare del settore Est di Roma, e don Daniele Merlini, direttore del Borgo Ragazzi don Bosco.
Il Borgo Ragazzi don Bosco è un’opera salesiana che da più di 70 anni è al servizio di giovani e famiglie in situazione di disagio ed emarginazione sociale nella città di Roma.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori