Diocesi: Crotone, domani l’inaugurazione della mostra “I tesori delle cattedrali” al Museo di Santa Severina

Venerdì 2 luglio, alle 10, presso il Museo diocesano di Santa Severina si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “I tesori delle cattedrali” e, a seguire, l’inaugurazione della mostra stessa. Interverranno: mons. Angelo Panzetta, arcivescovo di Crotone-Santa Severina; don Gino Gulizia, direttore del Museo; Mario Panarello, curatore della mostra; Elisa Cagnazzo, direttrice organizzativa.
Oggetto della mostra sono i tesori poco conosciuti custoditi nelle chiese cattedrali del territorio crotonese: Crotone e Santa Severina, attuali sedi della cattedrale e della concattedrale dell’arcidiocesi; le antiche sedi diocesane di Belcastro, Isola di Capo Rizzuto, Umbriatico, Cerenzia, Strongoli, ormai da secoli soppresse, ma che conservano nelle ex cattedrali tesori di grande fascino e valore storico.
Visitando la mostra si potranno ammirare paramenti sacri, prodotti dell’arte orafa e argenterie dalle fini cesellature, dipinti, statue, oggetti liturgici a lungo celati, lungo un percorso ricco di contenuti.
La mostra è allestita anche in modalità virtuale, grazie al lavoro svolto dalla Tea sas di Catanzaro. Immagini, suoni, parole e giochi saranno fruibili dai totem touch screen, allo scopo di coinvolgere e interessare soprattutto i più piccoli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy