Coronavirus Covid-19: Tavolo Mise su vaccini, in Italia “passi avanti. Ora serve segnale concreto da commissario Breton”

Si è svolto questo pomeriggio, “in un clima positivo e molto collaborativo”, il terzo incontro al ministero per lo Sviluppo economico (Mise) per la produzione dei vaccini anti Covid in Italia. Lo riferisce un comunicato del dicastero spiegando che il ministro Giorgetti “ha ribadito la forte determinazione del Governo a conseguire l’obiettivo della produzione in Italia entro l’anno di bulk e del relativo infialamento ad opera di imprese che operano in Italia che hanno già dichiarato la disponibilità in questo senso”. I partecipanti hanno inoltre auspicato “un’accelerazione da parte della Commissione europea, in particolare del commissario Breton affinché dia un segno concreto, per consentire il necessario passo avanti ovvero il trasferimento tecnologico da parte dei gruppi che hanno i vaccini approvati”. Auspicio di tutti, compreso il ministro, che le promesse del commissario Breton si concretizzino. “È stata confermata, infine, per il buon esito del progetto, la necessità di mantenere il massimo riserbo sulle aziende che hanno manifestato la loro disponibilità”.
Alla riunione hanno partecipato, oltre al ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, il direttore generale Enrica Giorgetti, il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, il sottosegretario alla Presidenza, Franco Gabrielli, il consulente economico per i vaccini, Giovanni Tria e il generale Battistini. Il tavolo si aggiornerà la prossima settimana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori