Sanità: Milano, oggi il convegno “Essere prossimi alle fragilità: Chiesa creativa”. Mons. Delpini, “guardarsi dai nemici, coltivare una spiritualità, avviare percorsi”

“Guardarsi dai nemici, coltivare una spiritualità, avviare percorsi”: sono queste le tre indicazioni offerte da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, ai partecipanti al convegno “Essere prossimi alle fragilità: Chiesa creativa”, che si è tenuto questa mattina al Teatro del Centro culturale Angelicum a Milano. L’incontro è stata l’occasione per riflettere sia sul modo in cui le istituzioni sanitarie e socio-sanitarie cattoliche hanno attraversato il tempo della pandemia sia sul contributo che possono dare al dibattito sulla riforma del servizio sanitario lombardo.
“I nemici naturalmente non sono persone o istituzioni – ha spiegato mons. Delpini, a cui sono state affidate le conclusioni, in qualità di presidente della Conferenza episcopale lombarda -, ma atteggiamenti sbagliati: ad esempio la miopia, non guardare abbastanza lontano, oppure l’emotività nella reazione alle notizie che spesso danno un’idea distorta di quello che succede, o ancora l’avidità di fronte a disponibilità di grandi risorse che ora arrivano dall’Europa e fanno nascere l’idea di ottenere qualcosa anche se non è dovuto”.
“Coltivare una spiritualità significa essere fedeli al carisma dei fondatori dei vari istituti che fanno parte di questo mondo dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria cattolica – ha proseguito -. Fondatori che con l’aiuto di tanti hanno dato vita a ciò che è arrivato a noi. Occorre non ridursi solo a un’attività operativa: spiritualità, oltre che fiducia in Dio, significa avere una visione illuminata e comprensiva dei problemi”.
Infine, ha suggerito l’arcivescovo, occorre avviare percorsi: “Ad esempio serve un ripensamento, una precisazione di quelli che devono essere i rapporti con le istituzioni, con l’amministrazione pubblica. Ho raccolto oggi un certo disagio dei nostri enti sul tema dei rapporti istituzionali, il non sentirsi sufficientemente considerati e ascoltati dall’amministrazione pubblica nel servizio che svolgono”.
La registrazione integrale del Convegno sarà disponibile da domani, a partire dalle ore 9, sul canale YouTube Chiesadimilano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia