Beni culturali: Pantheon, MiC e Capitolo firmano regolamento d’uso. Sarà introdotto biglietto d’ingresso

È stata firmata oggi, nella sede del ministero della Cultura, la nuova convezione sul Regolamento d’uso della basilica di Santa Maria ad Martyres, meglio conosciuta come Pantheon. A sottoscrivere l’accordo, il MiC rappresentato dal direttore generale della Direzione generale musei e dal direttore della Direzione musei statali città di Roma, e il Capitolo della basilica. Il testo prevede il pagamento di un biglietto per l’accesso dei visitatori al Pantheon, consentito soltanto al di fuori degli orari riservati alle funzioni liturgiche e alle attività pastorali, affinché sia salvaguardato l’esercizio del culto all’interno della basilica.
L’accesso ai fedeli per la partecipazione alle attività religiose e di culto sarà totalmente libero e sarà cura del Ministero, tramite propri addetti, interdire durante lo svolgimento di tali attività l’accesso ai visitatori. Sarà altresì cura del Ministero, attraverso proprio personale, provvedere prima di ogni celebrazione al posizionamento di cordoni collocati al fine di realizzare un corridoio d’accesso interno orientato al solo spazio celebrativo, escludendo possibilità di visita al resto della basilica. Per la fruizione della basilica al di fuori degli orari riservati alle funzioni religiose e alle attività pastorali, il MiC provvederà a regolamentare il flusso ordinato dei visitatori. Il prezzo massimo del biglietto di ingresso è fissato a 5 euro – diverse categorie di persone potranno comunque accedere gratuitamente. Il 70% del ricavato andrà al Ministero, il quale si farà carico delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e di pulizia, tenendo anche conto delle eventuali richieste di interventi che potrebbero pervenire dal Capitolo; il 30% alla diocesi di Roma, che lo utilizzerà per iniziative caritative e culturali e per attività di manutenzione, conservazione e restauro di chiese di proprietà statale presenti nel territorio diocesano.
La diocesi di Roma, ritenendo peculiare il valore universale e l’unicità della struttura architettonica del Pantheon, “è concorde nell’introduzione del biglietto di ingresso”, si legge in un comunicato: “A Roma c’è una prassi secondo la quale in nessuna chiesa si paga un biglietto di ingresso, con la quale mi trovo d’accordo, ma mi rendo conto che questo del Pantheon è un caso particolare – spiega mons. Daniele Micheletti, arciprete della basilica, sottolineando che è importante regolamentare “l’accesso dei visitatori, poiché il Pantheon è uno dei monumenti più visitati della città”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia