Agenda 2030: Mattarella, “tutela ambiente ed eredità da trasmettere a giovani generazioni sono impegni che Ue e Italia non possono evadere”

“Il Parlamento ha ritenuto di approvare una modifica agli artt. 9 e 41 della Costituzione per esplicitare l’impegno nei confronti della tutela dell’ambiente e dell’eredità da trasmettere alle giovani generazioni. L’impegno di riflessione di questa giornata di studio sarà sicuramente utile per costruire il futuro”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata di studio organizzata dall’Asvis dal titolo “I nuovi Principi costituzionali per la tutela dell’ambiente nell’interesse delle future generazioni”.
“Sono sfide – osserva il capo dello Stato – che si rinnovano nella storia dell’umanità e che hanno visto le Nazioni Unite, con l’Agenda 2030, indicare con puntualità quali sono gli obiettivi possibili e necessari in questo arco di tempo. L’Unione europea e la Repubblica non possono evadere un impegno in questa direzione”.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori