Giorno del Ricordo: La Russa, “tragedia delle foibe non dev’essere dimenticata, così come l’esodo da Istria, Dalmazia, Fiume” degli italiani

“La tragedia delle foibe non può e non deve essere dimenticata, così come deve essere dimenticato l’esodo dall’Istria, dalla Dalmazia, da Fiume, gli italiani che furono di fatto costretti a lasciare le loro case, i luoghi dove erano nati e dove vivevano, e che furono accolti malissimo dall’Italia di allora”. Lo ha scritto il presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, in un post pubblicato su Facebook in occasione del Giorno del Ricordo.
“Io – sottolinea la seconda carica dello Stato – credo che la svolta ci sia stata nel 2004 quando è stata istituita la Giornata del Ricordo. Io ero capogruppo di Alleanza nazionale ed ebbi l’onore di firmarla questa legge, insieme a Menia. Una legge che oggi comincia veramente a dare i propri frutti. Quella legge fu votata praticamente all’unanimità tranne 12 che non la votarono alla Camera. Oggi, a distanza di anni, considero quel momento uno dei momenti fondanti della memoria comune della nostra Nazione”. “Quando la memoria diventa comune – osserva La Russa –, diventa un momento di crescita quale è oggi il ricordo della tragedia delle foibe, la tragedia di coloro che dovettero abbandonare le loro case”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori