Giornata mondiale poveri: Caritas Catania, domani l’inaugurazione di una struttura di accoglienza

In occasione della Giornata mondiale dei poveri, la Caritas di Catania promuove due eventi per la comunità cittadina: sabato 18 novembre alle 17 inaugurazione con benedizione dell’arcivescovo, mons. Luigi Renna, per “Casa Betania” (via Raciti 2, Catania); domenica 19 novembre alle 13 il tradizionale pranzo di santa Elisabetta nella parrocchia San Luigi Gonzaga (Viale Mario Rapisardi, 230).
“La celebrazione annuale della Giornata Mondiale dei Poveri – afferma l’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna – non è una parentesi del nostro vissuto ecclesiale e sociale, ma piuttosto un invito a continuare quotidianamente a ‘volgere lo sguardo al povero’, come ci ricorda la Parola di Dio. Per noi quest’anno, con la inaugurazione della ‘Casa della Carità Betania’, significa non distogliere lo sguardo da alcune forme di povertà. Affidando al Centro Astalli il centro per l’accoglienza delle donne, soprattutto immigrate, in difficoltà con i loro bambini, vogliamo sollecitare la nostra attenzione alla solitudine di tante donne che hanno accolto il dono della vita e lottano per un futuro dignitoso”. Un progetto che sarà supportato, prosegue l’arcivescovo, anche dal “ritorno nella struttura dell’ associazione Cappuccini che offre il doposcuola a ragazzi di ogni età, vogliamo ancora impegnarci perché il diritto all’istruzione sia assicurato anche a chi rischia di lasciare la scuola”. L’iniziativa è stata resa possibile dall’arcidiocesi di Catania che detiene la proprietà dello stabile e che ha provveduto al restauro dei locali grazie al ricavato della vendita di un immobile donato a fini caritativi. La Caritas diocesana di Catania si è occupata di fornire gli arredi degli ambienti.
Domenica 19 novembre alle 13 si terrà il tradizionale pranzo di santa Elisabetta organizzato dall’Ordine Francescano Secolare e con il supporto della Caritas diocesana di Catania. Il pranzo per più fragili della città sarà preceduto alle 11.30 dalla celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, con la concelebrazione di don Nuccio Puglisi, direttore della Caritas diocesana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo