Salute: Puglia, al via una campagna di screening nelle farmacie per eliminare l’epatite C

Una campagna di screening regionale per eliminare l’epatite C. A lanciare “Doi-Hcv Apulian Pharma” è la regione Puglia. Presso le farmacie pugliesi aderenti all’iniziativa, le persone con più di 50 anni potranno sottoporsi gratuitamente ad un test per capire se sono state esposte all’Hcv. La campagna, coordinata da Alessandra Mangia, responsabile dell’Unità di Epatologia dell’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza, coinvolge 19 farmacie della regione. Si tratta, spiega un comunicato, di “una strategia applicabile in zone rurali e per pazienti difficili da raggiungere, basata su test che possono essere effettuati al di fuori dei laboratori ospedalieri.
L’epatite C è una malattia silente: spesso non dà sintomi e purtroppo in molti casi i pazienti non si accorgono di averla contratta finché non porta a conseguenze gravi come la cirrosi epatica e il tumore del fegato. Nel caso il risultato del test di screening per l’anticorpo sia positivo, si consiglierà il percorso migliore per identificare chi, affetto da infezione attiva senza esserne consapevole, potrà immediatamente essere sottoposto a terapia attraverso una procedura fast-track facilitata dai farmacisti.
La terapia dell’epatite C si basa attualmente su farmaci somministrabili per bocca per breve durata, capaci di eradicare l’infezione nel 95% dei casi. Tali farmaci, efficaci contro tutti i genotipi del virus hanno effetti collaterali lievi. La sfida sarà quella di coinvolgere il maggior numero di persone per fare emergere le infezioni nascoste e di cercare di collegare al trattamento il maggior numero di soggetti appartenenti alla popolazione generale.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori