Diocesi: Lamezia Terme, al via la Tredicina in vista della Festa di Sant’Antonio. Fra’ Sinopoli (guardiano convento), “momento di grazia e incontro con il Signore”

E’ stato presentato oggi al santuario di S. Antonio di Padova di Lamezia Terme, al termine della celebrazione eucaristica presieduta dal ministro provinciale dei frati minori cappuccini della Calabria fra’ Pietro Ammendola, il programma della tradizionale Tredicina e dei festeggiamenti in onore del Santo di Padova, protettore della città, che culmineranno nella processione del 14 giugno e, a una settimana di distanza, nell’ottava di ringraziamento il 22 giugno.
Le diverse giornate, ha sottolineato il guardiano del convento lametino fra’ Giuseppe Sinopoli, si svolgeranno “nel segno della sinodalità che come Chiesa stiamo vivendo” e che “valorizzerà le diverse realtà della nostra comunità, della nostra diocesi e della vita civile chiamate a camminare insieme”, ma anche all’insegna della sicurezza sanitaria.
Questo pomeriggio il Santuario resterà chiuso per partecipare alla celebrazione di ringraziamento in cattedrale per il ministero del vescovo Giuseppe Schillaci nella comunità lametina. La notte tra il 12 e il 13 giugno, dopo la rievocazione del transito di S. Antonio e la celebrazione eucaristica di mezzanotte, la Chiesa resterà aperta tutta la notte, con l’esposizione del Santissimo Sacramento e l’accompagnamento della preghiera da parte dei diversi gruppi della comunità. Nei giorni della festa, il convento ospiterà la mostra degli abiti del Santo, dal passato ad oggi. Predicatori della Tredicina padre Andrea Buzor e Rocco Predoti, dell’Ordine frati minori conventuali. Diversi sacerdoti della diocesi lametina celebreranno l’Eucaristia al Santuario. Il guardiano del convento ha ribadito come la Tredicina sia “un momento di grazia e di incontro con il Signore, attraverso S. Antonio, e siamo chiamati a dare a chiunque verrà al Santuario accoglienza, accompagnamento spirituale, vicinanza nella fede e nell’amore”. Tutti i gruppi della comunità di S. Antonio saranno impegnati nell’accoglienze e nelle iniziative di carità e di solidarietà previste ogni anno in occasione della Tredicina e della festa. Il 12 giugno l’offerta del cero votivo da parte dell’amministrazione comunale lametina con il sindaco Paolo Mascaro e il 13 la messa per le Forze dell’Ordine presieduta da mons. Giuseppe Angotti delegato vescovile ad omnia. Attraverso l’emittente televisiva EsseTv e sulla rispettiva pagina facebook, i fedeli impossibilitati a partecipare fisicamente potranno unirsi alla preghiera alle 6.30 (preceduta dal canto della Tredicina), 8.00, 11, 18, 20 (preceduta dal canto della Tredicina alle 19.30).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori