Papa Luciani: Canale d’Agordo, il 23 aprile inaugurazione della casa natale

La casa natale di Papa Luciani (Foto Musal)

“Siamo davvero felici e orgogliosi di poter collaborare all’inaugurazione della casa natale di Papa Luciani, donata dal card. Beniamino Stella alla diocesi di Vittorio Veneto, che l’ha ristrutturata con impegno e dedizione, con il sostegno anche del patriarcato di Venezia, della Cei e del Comune di Canale d’Agordo, che ha eseguito i lavori antistanti l’edificio, di don Domenico Salvador, della diocesi di Vittorio Veneto, e di altri benefattori”. Loris Serafini, direttore del Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d’Agordo (Belluno), introduce così l’evento in programma sabato 23 aprile che sarà seguito dalla serie di appuntamenti programmati per 44ª edizione dell’annuale Appuntamento estivo con Papa Luciani.

Statua Papa Luciani con lo scultore Carlo Balljana (Foto Musal)

“Il 2022 è infatti un anno molto importante per noi – aggiunge Serafini – e questo appuntamento segna l’inizio di un lungo cammino che faremo assieme verso il 4 settembre, il giorno della beatificazione di Papa Luciani”. Nell’accoglienza dei pellegrini e nell’organizzazione degli eventi, la Fondazione collabora con la diocesi di Belluno-Feltre, rappresentata dal vescovo mons. Renato Marangoni, con la parrocchia di San Giovanni Battista, rappresentata dall’arciprete don Vito De Vido, con la Pro Loco.
Sabato 23 aprile, si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della casa natale di Papa Luciani dopo i lavori di ristrutturazione iniziati nel 2019 quando l’edificio venne acquistato dalla diocesi di Vittorio Veneto (Treviso) grazie alla donazione del card. Stella e affidato alla gestione della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo. Gli interventi – spiega un comunicato – hanno interessato il rinnovo dell’impianto elettrico e idraulico, il rafforzamento dei solai, dei balconi e del tetto, il rifacimento degli steccati perimetrali del giardino, nonché il completo restauro della soffitta, ora adibita a nuova sala conferenze e video con annessi servizi. Verrà inoltre inaugurata la statua del Papa, realizzata da Carlo Balljana, donata da Remo Mosole. Sul sito il programma e altre informazioni della giornata.
Dal 1° aprile il Musal-Museo Albino Luciani è aperto ogni venerdì, sabato e domenica con orario 9.00 – 12.00 e 15.00 -18.00.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa