Diocesi: Prato, domenica concerto natalizio per i 50 anni del Gruppo corale di Santa Maria a Colonica

Il Gruppo corale di Santa Maria a Colonica, nella diocesi di Prato, compie cinquant’anni di attività e per festeggiare lo speciale anniversario invita a un concerto natalizio. La data da segnarsi sul calendario è domenica 11 dicembre alle 21, il luogo è la chiesa di San Domenico. “Il concerto vuole rendere omaggio e riaggregare le tante persone che il coro lo hanno visto, ne hanno gioito, l’hanno più volte applaudito”, spiega don Romano Faldi, fondatore e anima della corale tutta al femminile.
Anche questa serata porta l’impronta tipica del Gruppo corale e si compone di due parti: la prima è una composizione di Benjamin Britten intitolata A Ceremony of Carols, una festa di Càrole, che, nella antica tradizione inglese, erano raccolte di canti in onore del Natale e della natura; la seconda parte del concerto si compone di musiche della letteratura natalizia. Infine, don Romano annuncia che la serata si concluderà con una simpatica sorpresa.
“Nel 1972, nominato pievano di Santa Maria a Colonica, il sacerdote – si legge in una nota diffusa dalla diocesi di Prato – iniziò subito il progetto musicale ed il Gruppo corale si preparò per due eventi cittadini: cantò la Carmen di Bizet al Metastasio nel ‘Coro delle zingarelle’ e l’anno successivo partecipò al concorso nazionale per cori di voci bianche, organizzato dalla Guido Monaco, dove si classificò al terzo posto. Da allora il coro diretto da don Romano è cresciuto in numero e qualità. Tanti i concorsi, i concerti e le rassegne, anche all’estero, a cui la Corale ha partecipato. All’attivo c’è pure la registrazione di due cd e l’organizzazione di 24 edizioni della rassegna ‘Tre cori, tre generi’. Indimenticabile il 16 marzo 2014, ad Arezzo, quando, con giuria presieduta dal maestro Fabio Lombardo, il Gruppo vorale di Santa Maria a Colonica si aggiudicò il primo premio a livello regionale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori