Teatri del Sacro: Milano, giovedì 1° dicembre in scena “70 volte 7” su rimorso, rabbia, dolore e perdono

In scena a Milano per “I Teatri del Sacro Offshore” la compagnia Controcanto Collettivo in “70 volte 7” sul palcoscenico della Sala Gregorianum (via Ludovico Settala 27) giovedì 1° dicembre, alle ore 21.
“70 volte 7” racconta la vita di due famiglie i cui destini s’incrociano in una sera. Racconta del rimorso che consuma, della rabbia che divora, del dolore che lascia fermi, del tempo che sembra scorrere invano. Eppure racconta anche la possibilità che il dolore inflitto e il dolore subito parlino una lingua comune, che l’empatia non sia solo un’iperbole astratta e che l’essere umano, che conosce il contagio del riso e del pianto, dietro la colpa possa ancora riconoscere l’uomo.
“Lo spettacolo – si legge in una nota – affronta il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane. Nella sua gloriosa storia questo concetto sembra essere giunto ad un inglorioso epilogo, che lo vede soccombere alla logica – attualmente vincente – della vendetta. Chi perdona sembra sminuire il torto, giustificare l’offesa, mancare di rispetto alla vittima, farsi complice del colpevole. Eppure il perdono protesta per innescare pensieri diversi, per aprire a logiche nuove; protesta contro l’assunto che al male vada restituito il male. Ci ricorda che dentro la ferita, dentro la memoria del male subito e al di là di ogni convenienza, esiste la possibilità di un incontro. E che questa possibilità non ci sfida dall’alto dei cieli, ma è concreta, laica e umana”.
I Teatri del Sacro è un’iniziativa Federgat in collaborazione con DeSidera e il sostegno di Fondazione Cariplo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia