Cinema: Milano, nel fine settimana torna il “Souq Film Festival” promosso da Casa della carità

Dopo due anni di stop causato alla pandemia, torna a Milano il “Souq Film Festival”, concorso cinematografico internazionale di cortometraggi promosso dalla Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani”, attraverso il suo Centro studi Souq. Anche per questa 9ª edizione si conferma la collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema di Milano, che ospiterà il festival dal 1° al 4 dicembre.
Questa edizione del Festival, che ha il sottotitolo “Storie di diritti, persone, ambiente” ha visto la partecipazione di 124 pellicole, provenienti da 26 Paesi. Tra queste ne sono state selezionate 28 che parteciperanno al concorso, la cui visione sarà in programmazione da venerdì 2 dicembre alle 17. Ai cortometraggi in gara si affiancano due lungometraggi fuori concorso. Giovedì 1° dicembre alle 18 il festival sarà aperto da una proiezione speciale dedicata alle tematiche ambientali, con il documentario “Berta Soy Yo” della regista hondurena Katia Lara, mentre sabato 3 dicembre sarà la volta di “Gagarine – Proteggi ciò che ami”, dei francesi Fanny Liatard e Jeremy Trouilh. Infine, domenica 4 dicembre alle 19, prima della cerimonia di premiazione dei vincitori, sarà proiettato “Noi la chiamiamo Casa. Volti e storie dalla Casa della Carità”, un documentario realizzato dal regista milanese Enrico Maisto, in occasione del 20° anniversario della Fondazione, appena celebrato. La 9ª edizione riserverà spazio anche all’indagine sui temi del cambiamento climatico e della tutela dell’ambiente.
“Il ‘Souq Film Festival’ torna con l’entusiasmo del fare festival, del mostrare e parlare di cinema con i filmmakers e il pubblico nuovamente insieme, in quel contesto di convivialità di cui sentivamo la mancanza”, sottolinea Delia De Fazio, direttrice artistica del festival, aggiungendo che “lo consideriamo un nuovo inizio e per questo abbiamo osato, aggiungendo una giornata, accrescendo e aggiornando la nostra programmazione”. “Abbiamo fame e sete di cultura – osserva don Virginio Colmegna, presidente uscente della Casa della Carità – e per noi il ‘Souq Film Festival’ è una gemma preziosa, che rappresenta un appuntamento importante, poiché dà concretezza a una delle indicazioni lasciateci dal fondatore della Casa della Carità, il card. Carlo Maria Martini: dar vita a un luogo di accoglienza dei più fragili che sia, al tempo stesso, un luogo di pensiero e di studio, e uno spazio in cui proporre iniziative culturali rivolte a Milano e ai suoi abitanti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia