Scuola: Save the Children, “continuare a garantire lezioni in presenza e sostenere gli oltre 850mila studenti in Dad con adeguati ristori educativi”

“Riteniamo di grande importanza la diffusione di dati ufficiali circa la riapertura delle scuole in presenza, e il fatto che, nonostante le grandi difficoltà incontrate dagli studenti, dal personale della scuola e dai genitori, si sia registrato il 93,4% delle classi in presenza. Occorre proseguire e rafforzare l’impegno per assicurare a tutti gli studenti spazi di apprendimento sicuri e di qualità. Allo stesso tempo, occorre sostenere gli 858.319 studenti che non stanno frequentando le lezioni in aula”. Così Raffaela Milano, direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children, commenta l’audizione del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, alla Camera dei deputati.
“La chiusura delle scuole in questi due anni di pandemia ha provocato una perdita di apprendimento e di socialità, compromettendo la salute psicofisica di bambini e adolescenti ed è per questo che la didattica in presenza deve essere strenuamente difesa”, sottolinea Milano. “Considerate le perduranti difficoltà del quadro sanitario”, Save the Children “raccomanda l’adozione immediata di un piano di ristori educativi per gli studenti in maggior svantaggio e il rafforzamento dell’attività di monitoraggio delle aperture/chiusure degli istituti scolastici e delle singole classi, per avere dati anche da quella classe su 5 che ad oggi non è mappata”. “È necessario oggi garantire a bambini, bambine e adolescenti che vivono nei contesti più poveri e svantaggiati un ristoro educativo, ossia un pacchetto gratuito di opportunità culturali, sportive e di sostegno allo studio e/o psicologico”, conclude Milano, precisando che “sosteniamo l’impegno del Governo per l’avvio di un nuovo Piano Estate, ma l’offerta educativa estiva deve raggiungere tutte le scuole, a partire dai territori più deprivati, e coinvolgere le comunità educanti nella coprogettazione degli interventi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori