Diocesi: Trani, a Barletta celebrazioni di ringraziamento per il primo anniversario di don Ruggero Maria Caputo venerabile

Venerdì 21 gennaio ricorre il primo anniversario della proclamazione a venerabile da parte di Papa Francesco del servo di Dio don Ruggero M. Caputo. Per l’occasione l’Ufficio diocesano di postulazione delle cause dei santi di Trani-Barletta-Bisceglie ha organizzato una serie di celebrazioni di ringraziamento. Domani, giovedì 20 gennaio, a Barletta, nella parrocchia San Giacomo, alle ore 20, Adorazione eucaristica, animata dalla comunità del Seminario diocesano con i testi del venerabile don Ruggero Caputo, presieduta da mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Venerdì 21 gennaio, sempre a Barletta, nella basilica concattedrale, alle ore 20, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce e testimone “de visu” al processo di beatificazione del venerabile.
Il decreto di venerabilità del servo di Dio don Ruggero Maria Caputo, sottolinea don Sabino Lattanzio, direttore dell’Ufficio diocesano di postulazione delle cause dei santi, in una comunicazione, “significa che la Chiesa ha riconosciuto in don Ruggero l’esercizio delle virtù teologali, cardinali e annesse in grado eroico. Alla luce della testimonianza di vita e della ricchezza spirituale di don Ruggero Maria Caputo, instancabile adoratore dell’Eucaristia, formatore di coscienze e fecondo promotore di vocazioni, sappiamo cogliere questa circostanza quale occasione propria per sensibilizzare ciascuno di noi, in quanto popolo di Dio, all’urgenza della santità e ad approfondire il mistero della chiamata alla vita particolare di consacrazione sacerdotale e religiosa, supplicando il Padrone della messe affinché non manchino mai risorse generose alla Sua sequela”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori