Povertà educativa: Auser e “Con i Bambini”, da oltre 3 anni quasi 300 “nonni di comunità” a sostegno di 1.200 famiglie fragili

Nonna Lola ha quasi 80 anni e ha raccontato ai bambini tante storie che loro ascoltavano incantati. C’è nonno Gaetano con le sue costruzioni, Emidio il nonno contadino. Sono solo alcuni dei circa 300 “nonni e nonne di comunità” – volontari Auser – che da oltre tre anni hanno messo tempo, affetto ed esperienza a disposizione di 1.200 famiglie fragili e dalle vite complicate seguendo circa 500 bambini da zero a 3 anni. Li hanno fatti giocare dando sfogo alla creatività, hanno raccontato storie, li hanno accompagnati in piscina, hanno fatto con loro passeggiate, laboratori, hanno impastato insieme il pane e la pizza. E tanto altro ancora. Durante il lockdown hanno continuato a far sentire la loro vicinanza in tutti i modi possibili. È il cuore del progetto “i nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali” di cui si presentano a Roma il 28 settembre, in un evento pubblico, esperienze e prospettive, un progetto promosso e sostenuto dall’impresa sociale “Con i bambini” con Auser Lombardia capofila.
Il progetto ha interessato quattro Regioni: Lombardia, Toscana, Umbria e Basilicata e coinvolto decine di partner tra cui l’Università Bicocca di Milano, la Fondazione Asilo Mariuccia, l’Istituto degli Innocenti di Firenze, comuni e cooperative sociali.
“I nonni da sempre svolgono un ruolo fondamentale di supporto e di aiuto nel welfare familiare – spiega una nota dell’Auser –. Sono un punto di riferimento affettivo, educativo con il loro bagaglio di esperienza e di memoria, sono un sostegno importante nell’organizzazione della quotidianità. Il progetto ha mirato proprio a questo: creare sul territorio una rete di solidarietà e affetti con nonni e nonne di Comunità per chi i nonni non li ha”.
Il progetto verrà presentato per immagini da un filmato introduttivo, seguirà l’intervento di Lella Brambilla, presidente dell’Auser Lombardia e responsabile del progetto, e della pedagogista e professore onorario dell’Università Bicocca di Milano, Susanna Mantovani. Protagonisti del convegno saranno le regioni che racconteranno esiti, risultati, esperienze e testimonianze dal territorio. Previsto inoltre l’intervento di un rappresentante dell’impresa sociale “Con i Bambini”. Conclude i lavori il presidente nazionale dell’Auser, Enzo Costa.
L’evento si potrà seguire in diretta sulla pagina Facebook di Auser nazionale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori