49ª Settimana sociale: Ugento-Santa Maria di Leuca, giovedì 24 in streaming “Il Pianeta che speriamo… Ambiente, lavoro, giovani”

Giovedì 24 giugno, dalle ore 19 alle 20.30, in diretta streaming sulle Fan Page Facebook della Caritas diocesana di Ugento-Santa Maria di Leuca e del Progetto Policoro Ugento-Santa Maria di Leuca e sulla web tv www.radiodelcapo.it, si svolgerà l’incontro online dal tema: “Il Pianeta che speriamo… Ambiente, lavoro, giovani… Come le comunità si sentono connesse con il pianeta che speriamo dai fenomeni di migrazione, alle necessità sociali delle nostre città”.
L’iniziativa conclude una serie di tre incontri, che si sono svolti il 19 maggio e il 7 giugno, in preparazione della 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre, e della VI edizione di “Carta di Leuca”, che si terrà dall’8 al 14 agosto, e verso Agenda 2030.
L’incontro, moderato da don Davide Russo, assistente diocesano Delegazione Università Cattolica e rettore del Seminario vescovile di Ugento, si svolge nell’ambito delle connessioni tra “Migrazioni, ambiente e costruzioni di una comunità inclusiva, dove nessuno è scarto”. Dopo i saluti di don Lucio Ciardo, direttore dell’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro, e Mimmo Turco, delegato diocesano Università Cattolica, intervengono Angelo Moretti, presidente del Consorzio Sale della Terra; don Fabrizio Gallo, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo; Laura Zanfrini, professore ordinario di Organizzazioni, ambiente e innovazione sociale e di Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica presso la Facoltà di Scienza Politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le conclusioni saranno a cura di mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca.
L’iniziativa è promossa dall’Ufficio pastorale sociale e del lavoro, dalla Caritas, dal Servizio di pastorale giovanile, dal Centro servizi per il lavoro Progetto Policoro, dalla Consulta aggregazioni laicali e Associazione Amici Università Cattolica assieme alla Fondazione di partecipazione Parco culturale ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” e alla Fondazione Mons. De Grisantis onlus.
Per l’edizione annuale, il senso della Carta di Leuca avrà come tema: “Mediterraneo e pandemia: curare gli sguardi per un nuovo respiro di pace”, sempre nel solco della “convivialità delle differenze”: la profezia di don Tonino Bello che indica un impegno per contrastare le povertà, le mafie e ogni altra forma di illegalità e di abuso. Dal 2016, la Fondazione di Partecipazione Parco culturale ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” propone l’evento internazionale, un laboratorio permanente, interculturale e interreligioso, che nel mezzo dell’estate diventa un campo di volontariato e un cammino condiviso: la Marcia notturna “Verso un’Alba di Pace “, dalla tomba di don Tonino Bello alla basilica santuario di Santa Maria di Leuca, cuore del Mediterraneo. Informazioni: www.leucascolta.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa