Dottrina sociale della Chiesa: Università Cattolica e radio Marconi, il “Dizionario” diventa anche un podcast

Il Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa diventa anche un podcast. Il progetto nasce dall’Università Cattolica assieme a Radio Marconi, consolidando il rapporto di stretta collaborazione già in essere da molti anni.
Con l’obiettivo di aiutare a comprendere e riflettere sulle sfide del presente alla luce dell’insegnamento sociale della Chiesa, valorizzando la ricerca interdisciplinare che si svolge all’interno dell’ateneo, a partire dal 23 giugno e ogni mercoledì alle ore 16.10 (con una replica la mattina successiva alle 6.20) Radio Marconi trasmetterà un podcast a cura di uno dei docenti e ricercatori che hanno sviluppato il Dizionario di Dottrina sociale della Chiesa per illustrare di volta in volta una delle parole che lo animano.
I singoli contributi saranno contestualmente disponibili nella sezione Podcast di Secondo Tempo, il Media center dell’Università Cattolica nato in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’ateneo.
“Questi brevi podcast hanno lo scopo di lanciare qualche spunto che solleciti l’interesse per le grandi questioni del nostro tempo. E faccia venire voglia di approfondire, leggendo i contributi liberamente disponibili sul sito del Dizionario – dichiara Simona Beretta, direttore del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa -. La Dottrina sociale della Chiesa è oggi più che mai una risorsa preziosa per cogliere le sfide della realtà e per orientare l’azione”.
In questo appuntamento settimanale gli ascoltatori avranno la possibilità di conoscere più da vicino parole e tematiche quali “Lavoratori e famiglia”, “Traffici illeciti”, “Accesso alla terra”, “Algoritmo”, “Libertà religiosa”, “Educare all’alleanza tra l’umanità e l’ambiente”, “Psicologia e robotica sociale”, “Welfare aziendale”, “Istituzioni inclusive e sviluppo economico”, “Sistemi sanitari e cura della persona”.
Il progetto podcast sarà condiviso dai media partner Radio Vaticana-Vatican News e L’Osservatore Romano che con cadenza quindicinale a partire da lunedì 5 luglio ospiteranno contributi testuali scritti ad hoc dai ricercatori sui diversi temi trattati dal Dizionario.
Da marzo 2021 questi argomenti arricchiscono trimestralmente il sito del Dizionario e confluiranno nei fascicoli della rivista on line trimestrale curata dal Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si tratta di contributi di docenti dell’Ateneo, organizzati in dodici grandi aree che entrano nel merito di tematiche cruciali per il cambio d’epoca che stiamo vivendo: ambiente; povertà e disuguaglianze; sviluppo umano e integrale; relazioni; pace e convivenza; politiche e istituzioni; scienze e tecnologie; futuro del lavoro; economia e finanza; impresa; media; globalizzazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy