Settimana Santa: mons. Sorrentino (Assisi), “dopo la morte, la sofferenza, la passione, ci sono la vita, la luce e la gioia”. Il programma delle celebrazioni

La diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino si appresta a vivere i riti della Settimana Santa, nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19. “Purtroppo questa pandemia – dichiara il vescovo Domenico Sorrentino – ci costringe ancora a vivere questa Settimana Santa con celebrazioni ridotte rispetto al passato; questo però non deve indebolire la nostra partecipazione spirituale, la nostra fede; anzi stringiamoci in preghiera, raccogliamoci intorno al Gesù morto e risorto per noi, crediamo più intensamente che dopo la morte, la sofferenza, la passione, ci sono la vita, la luce e la gioia. Questo augurio lo rivolgo in particolare ai giovani perché vivano questa Pasqua perché diventino testimoni di sorriso”.
Gli appuntamenti della Settimana Santa si aprono il 28 marzo con la Domenica delle Palme quando mons. Sorrentino presiederà la messa alle 9.30 nella cattedrale di San Rufino, dopo la benedizione dei ramoscelli di ulivo e di palma. Sempre in cattedrale il 31 marzo, Mercoledì Santo, alle 16.30 si terrà la Messa Crismale con la benedizione degli olii santi.
Il 1° aprile, Giovedì Santo alle 17.30 sempre il vescovo presiederà la messa “Nella Cena del Signore”. Dopo la reposizione del Santissimo Sacramento seguirà l’adorazione silenziosa. Il 2 aprile, Venerdì Santo, alle 17.30 la celebrazione della Passione del Signore. Sabato Santo, 3 aprile, dalle 20 si terrà la Veglia pasquale nella Notte Santa. Il giorno di Pasqua il vescovo celebrerà la messa nella con-cattedrale di Nocera Umbra alle 11, mentre il Lunedì dell’Angelo, 5 aprile, mons. Sorrentino celebrerà l’eucarestia alle 11 nella con-cattedrale di Gualdo Tadino.
Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming su Maria Vision (canale 602 del digitale terrestre) e sulla pagina Facebook Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia